©2023 Federazione Italiana Rugby

La Federazione Italiana Rugby

Chi siamo

La Federazione Italiana Rugby è l’organo di governo del rugby italiano, affiliato a World Rugby, la Federazione internazionale.
Fondata nel 1928, promuove e sviluppa il Gioco del Rugby e i suoi valori culturali ed educativi sul territorio italiano per espandere e affermare una disciplina inclusiva e accessibile a tutti, che esalti il sacrificio individuale a favore del gruppo.
Rappresenta la casa del rugby italiano, il luogo sicuro nel quale tifosi, giocatrici e giocatori d’elite e partecipanti al Gioco di base, appassionati e curiosi possono dare forma alla propria passione.
Le Nazionali Seniores e i grandi eventi internazionali che vedono protagoniste le Squadre Nazionali Maschile e Femminile costituiscono i momenti di aggregazione di un movimento che conta oltre 100mila tesserati e una fanbase di oltre un milione di persone.
La missione di FIR è di contribuire in maniera tangibile e significativa al processo educativo e sportivo degli italiani, accompagnandoli e supportandoli in un percorso di crescita volto a trasmettere i valori su cui si fonda la nostra disciplina.

SPORTIVITÀ

Il pilastro educativo del nostro movimento, per sviluppare la lealtà e l’integrità dei nostri tesserati.

DIVERTIMENTO

L’elemento fondamentale che rende il rugby lo sport della partecipazione e della gioia di vivere la propria passione con una comunità di appassionati.

SOSTEGNO

Si avanza solo con l’aiuto degli altri. Ogni meta raggiunta è frutto di un impegno collettivo e dell’abnegazione del singolo per la squadra.

CORAGGIO

In campo si scende con l’unico obiettivo: dare sempre il massimo. Ogni sfida, fisica e morale, va affrontata al servizio dell’obiettivo comune.

RISPETTO

L’accettazione dell’avversario, il verdetto del campo e il rispetto delle regole e delle figure deputate ad applicarle rappresentano le basi su cui si fonda l’educazione rugbistica.

TRADIZIONE

La trasmissione dei valori che costituiscono il patrimonio del rugby e lo rendono uno sport universalmente riconosciuto come luogo sacro del fair play in campo e fuori.

Dove siamo

La Federazione Italiana Rugby ha sede presso la Curva Nord dello Stadio Olimpico di Roma.
Partita Iva 02151961006
IBAN IT08Y0100503309000000010122