C.N.Ar. News

cnar



INAUGURATA A RAGUSA UNA NUOVA SEZIONE ARBITRI PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Febbraio 2015 14:09

Sezione Arbitri RagusaMartedì 17 febbraio alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Siciliano, Orazio Arancio, e del Presidente della Commissione Nazionale Arbitri, Maurizio Vancini, si è inaugurata la nuova Sezione Arbitri di Ragusa.

Momento importante per tutto il movimento rugbistico siciliano che testimonia l’impegno e la costante crescita del settore arbitrale dell’isola, la neo costituita sezione di Ragusa si affianca alle già presenti tre sezioni arbitri di Catania, Messina e Palermo, portando così il gruppo dei fischietti siciliani nei primissimi posti a livello nazionale per numero di associati. Ad oggi, gli associati sono 80, conferma il Referente Organizzativo Regionale, Maurizio Costantino, che coordina tutto il settore arbitrale del Comitato, e l’apertura di questa sezione, con l’innesto di questi giovani, farà da sicuro volano per ulteriormente migliorare, crescendo anche da un punto di vista qualitativo, oltre a mantenere i numeri del Gruppo Arbitri Siciliano su livelli importanti. Un ringraziamento particolare al Presidente del Comitato, Orazio Arancio, sempre vicino al movimento arbitrale e pronto a sostenerlo e un augurio al referente della Sezione di Ragusa, Giovanni Gurrieri, per l’inizio di questa nuova avventura che ha come obiettivo comune quello di far crescere e formare i giovani arbitri guidandoli e sostenendoli nel loro percorso.

Il Presidente della C.N.Ar. Vancini, ricordando che con questa apertura il numero delle sezioni arbitri in Italia tocca quota 43, sottolinea come i risultati però, non arrivano per caso, ma si costruiscono grazie all’impegno, giorno dopo giorno, perché è solo attraverso l’impegno e la passione che si ottengono le soddisfazioni che danno senso a questo lavoro. Attraverso l’arbitraggio, dice ancora il Presidente Vancini, si migliora e si struttura maggiormente la propria personalità, non dimenticando mai che tutti i nostri comportamenti, abitudini e valori devono essere in linea con la figura dell’ufficiale di gara: ricordiamoci che quando usciamo dal campo di gioco rimaniamo sempre arbitri di rugby.

Il tradizionale augurio, per l’apertura della nuova sezione di Ragusa, di “buon fischio” questa volta è stato dato da Ambrogio Bona, consulente per la mischia del Gruppo Tecnico Arbitrale della C.N.Ar., ex pilone e capitano della nazionale azzurra, con 50 caps al proprio attivo, ma soprattutto capitano dell’Amatori Catania negli anni’80 che non ha voluto mancare a questo importante appuntamento.

 

 
STEFANO MARRAMA ALL’ESORDIO COME CITING COMMISSIONER NEL RBS 6 NATIONS 2015 PDF Stampa E-mail
Venerdì 13 Febbraio 2015 10:09

marramastStefano MARRAMA, osservatore nazionale della Sezione Arbitri di Padova, esordirà domani, sabato 14 febbraio 2015, nel RBS 6 Nations svolgendo le funzioni di Citing Commissioner, l’ufficiale di gara incaricato di cogliere e analizzare eventuali falli di antigioco, meritevoli di essere sanzionati con un cartellino rosso, sfuggiti alla valutazione del team arbitrale, nell’incontro che si disputerà all’Aviva Stadium di Dublino e vedrà di fronte, calcio d’inizio alle ore 17.00, i padroni di casa dell’Irlanda alla Francia.

Traguardo prestigioso quello colto da Stefano, dopo neanche due anni dal suo inserimento in questo panel, che premia le indubbie capacità e qualità che ha saputo esprimere in questa stagione sportiva ricoprendo questo ruolo in un Test Match Autunnale, Scozia contro Tonga, e in tre incontri della fase di qualificazione della Champions Cup.

Molto soddisfatto anche il Presidente della Commissione Nazionale Arbitri, Maurizio VANCINI, che con questa designazione, da parte del Board del RBS 6 Nations, vede premiato tutto il lavoro del gruppo di Citing Commissioner italiani (oltre a Stefano fanno parte di questa categoria lo stesso VANCINI, Roberto CARRA, Marco CORDELLI, Achille REALI e Alberto RECALDINI) che stanno acquistando sempre maggiore considerazione e prestigio in tutte le più importanti manifestazioni del panorama rugbystico internazionale.

Incontro particolarmente interessante quello di sabato prossimo, 2° turno del Torneo, tra i campioni in carica dell’Irlanda e i Bleus, che vedrà il confrontro tra due nazionali entrambe vittoriose nelle gare d’apertura; l’Irlanda contro l’Italia, allo Stadio Olimpico di Roma, e la Francia, allo Stade de France di Parigi, contro una tenace e  mai doma Scozia che fino all’ultimo ha messo in difficoltà i cugini d’oltralpe, non riuscendo a trovare, nel finale, lo spunto risolutivo.

 


Pagina 6 di 93

Instagram

Commissione Nazionale Arbitri

cnar@federugby.it
Federazione Italiana Rugby
Stadio Olimpico - Foro Italico - 00135 - Roma
Tel. +39.06452131.38
Fax +39.06.452131.85

irb_law

irb_sperimentale

 

Regolamento di Gioco 2013

copertina-regolamento-2013--fir