C.N.Ar. News

cnar



IL TOP 14 SI TINGE DI AZZURRO, MITREA E BLESSANO ARBITRI NEL MASSIMO CAMPIONATO FRANCESE PDF Stampa E-mail
Venerdì 04 Ottobre 2013 10:13

MitreaMarius

Nel nono turno del Top 14, il massimo campionato francese di rugby, considerato anche il campionato più spettacolare dell’Emisfero Nord, faranno il loro esordio due arbitri della Federazione Italiana, Marius MITREA, in fotografia, e Claudio BLESSANO entrambi della Sezione di Treviso.

Proprio a MITREA è stato affidato il match clou di questo turno, infatti, dirigerà domani, 5 ottobre, Stade Toulousain vs Stade Francais con fischio d’inizio alle ore 20.40, in diretta televisiva, dallo Stadium Municipal di Tolosa. Una partita che metterà di fronte il leader del campionato francese, lo Stade Francais, guidato dal capitano della Nazionale Italiana, Sergio PARISSE, alla squadra di Tolosa, una delle aspiranti per la conquista del titolo, ancora imbattuta nel suo stadio. Una partita difficile, anche per le personalità dei giocatori che scenderanno in campo, e nella quale ci sarà sicuramente da divertirsi.

Alcune ore prima, sempre sabato 5 ottobre, a Montpellier, calcio d’inizio alle ore 18.30, debutterà nel Top 14 Claudio BLESSANO di Montebelluna (TV). Partita anche questa dal risultato senza pronostico con il Montpellier, in quarta posizione, che se la vedrà con la sorpresa di questo inizio di stagione, la neo promossa Oyonnax, alla sua prima apparizione nel Top 14, che non finisce di stupire e dimostra, puntando sulla coesione dei suoi giocatori e sull’umiltà, di voler rimanere nell’élite del rugby francese cercando di vincere per la prima volta in trasferta.

In un campionato francese, dove dopo otto turni nessuno è favorito per il titolo di Campione di Francia e tra la squadra che guida la classifica, lo Stade Francais, e l’undicesima posizione, occupata dalla neo promossa Oyonnax ci sono solo nove punti di differenza, con un arcobaleno di campioni, domani sera ci saranno anche due arbitri italiani a dirigere due incontri molto importanti; questo è un risultato, un traguardo, che riempie di soddisfazione il Presidente della C.N.Ar. Maurizio VANCINI ed il responsabile dell’Alto Livello Giulio DE SANTIS.

 
MATTEO LIPERINI E GIUSEPPE VIVARINI ALL’ESORDIO STAGIONALE, IN GALLES, NELLA RABODIRECT PRO12 PDF Stampa E-mail
Giovedì 03 Ottobre 2013 18:34

LiperiniMatteo

Matteo LIPERINI, in fotografia, arbitro della Sezione di Livorno, che è stato membro dell’Accademia Arbitrale di Tirrenia, domani, 4 ottobre, farà il suo esordio stagionale in RaboDirect Pro12 dirigendo l’incontro tra la squadra gallese dei Newport Dragons e la franchigia italiana delle Zebre. Calcio d’inizio alle ore 19.15, locali, nello stadio Rodney Parade di Newport.

Giuseppe VIVARINI, arbitro della Sezione di Padova, è stato designato dal Board della competizione celtica per dirigere il match tra la squadra gallese degli Scarlets e gli scozzesi dei Glasgow Warriors, squadra che è intesta alla classifica della RaboDirect Pro12 con quattro vittorie consecutive in altrettante gare.

Partita che si disputerà sabato, 5 ottobre, al Parc y Scarlets di Llanelli con fischio d’inizio alle 18.30 e che sicuramente i padroni di casa vorranno vincere per non perdere contatto con le prime posizioni della classifica.

 


Pagina 8 di 78

facebook bar http://soundcloud.com/federugby

Commissione Nazionale Arbitri

cnar@federugby.it
Federazione Italiana Rugby
Stadio Olimpico - Foro Italico - 00135 - Roma
Tel. +39.06452131.38
Fax +39.06.452131.85

irb_law

irb_sperimentale

 

Regolamento di Gioco 2013

copertina-regolamento-2013--fir