C.N.Ar. News

cnar



MARIUS MITREA DESIGNATO COME IV° UFFICIALE DI GARA NELL’ULTIMA FINALE DI HEINEKEN CUP PDF Stampa E-mail
Venerdì 23 Maggio 2014 15:12

Marius MITREA sarà impegnato domani, sabato 24 maggio 2014, come IV° Ufficiale di Gara nella finale di Heineken Cup che vedrà di fronte, al Millenium Stadium di Cardiff, nell’ultima finale della massima manifestazione continentale di rugby (questa competizione dalla prossima stagione prenderà il nome di Champions Cup) i francesi del Tolone, campioni d’Europa in carica, e gli inglesi dei Saracens che mai erano arrivati fino all’atto conclusivo.

Molto contento MITREA, della sezione arbitri di Treviso, di essere stato designato, quella di domani sera sarà la trentesima designazione all’estero della stagione sportiva per l’arbitro trevigiano, per questa finale che comunque entrerà nella storia del rugby e che sarà diretta dall’irlandese  Alain ROLLAND, partita speciale anche per lui, alla terza direzione di una finale di Heineken Cup, perché lascerà l’attività di arbitro al fischio finale. Collaboreranno come Assistenti Arbitrali il gallese Nigel OWENS e l’irlandese George CLANCY, TMO Gareth SIMMONDS, sempre del Galles, IV° Ufficiale di Gara l’italiano Marius MITREA e V°  Neil HENNESSY sempre della Federazione Gallese.

Calcio d’inizio alle 18:00, ora italiana, con il tetto del Millenium Stadium chiuso, per rendere il clima più coinvolgente, e con il pilone azzurro Martin CASTROGIOVANNI, alla sua prima stagione con il Tolone, che cercherà di conquistare, ha già raggiunto la finale due volte con gli inglesi dei Tigers perdendo in entrambe le occasioni, per la prima volta questo Trofeo arrivato ormai all’atto conclusivo.

 
COMMISSARI PER LE CITAZIONI NELLE SEMIFINALI E NELLA FINALE DEL CAMPIONATO DI ECCELLENZA PDF Stampa E-mail
Venerdì 16 Maggio 2014 16:42

Una novità è prevista per le semifinali e la finale del Campionato Nazionale di Eccellenza che domani, con la prima semifinale in programma alle ore 16:00 allo stadio “Zaffanella” di Viadana, che vedrà di fronte il Rugby Viadana ed il Cammi Calvisano, inizierà la sua volata verso la finale del 31 maggio: il Commissario per le Citazioni.

Il Commissario per le Citazioni avrà il delicato incarico di decidere la citazione, deferimento, da inviare all’Ufficio del Giudice Sportivo Nazionale della FIR, di un giocatore colpevole di atti di antigioco  che avrebbero comportato l’espulsione definitiva dal campo del giocatore colpevole , cartellino rosso, comunque sfuggiti alla terna arbitrale o non rilevati dal TMO, il video arbitro. Il Commissario per le Citazioni potrà anche  citare un giocatore, per atti di angioco, per i quali questo giocatore è stato, da parte dell’arbitro, temporaneamente espulso (cartellino giallo). Non potrà, però, intervenire nei confronti di un giocatore che è stato espulso definitivamente (cartellino rosso), da parte dell’arbitro, per atti di antigioco.

Considerando le caratteristiche di neutralità, d’indipendenza e di terzietà di questa figura appare evidente il contributo che l’istituzione di questa funzione garantirà nelle fase conclusiva del Campionato Nazionale di Eccellenza.

I Commissari per le Citazioni che saranno impiegati in questi incontri saranno scelti all’interno del Gruppo, del settore arbitrale della F.I.R., attualmente operante in campo internazionale ed impiegati nelle competizioni IRB/ERC/RABODIRECT PRO12/FIRA, tutti qualificati ed accreditati dai massimi organismi internazionali per svolgere questo delicatissimo incarico. Ultimo appuntamento internazionale che ha visto coinvolto un Commissario per le Citazioni italiano, Maurizio VANCINI, riguarda la recente semifinale  di Heineken Cup, lo scorso aprile, a Londra, disputata nello stadio di Twickenham, tra gli inglesi dei  Saracens e i francesi del Clermont Auvergne.

Domani, prima volta in campo nazionale, al Zaffanella di Viadana per Rugby Viadana contro Cammi Calvisano è stato designato Roberto CARRA.

Domenica, allo stadio “Quaggia” di Mogliano Veneto (TV), per il derby veneto tra Marchiol Mogliano e Vea-FemiCZ Rovigo è stato incaricato, come Commissario per le Citazioni, Stefano MARRAMA.

 


Pagina 9 di 89

Instagram

Commissione Nazionale Arbitri

cnar@federugby.it
Federazione Italiana Rugby
Stadio Olimpico - Foro Italico - 00135 - Roma
Tel. +39.06452131.38
Fax +39.06.452131.85

irb_law

irb_sperimentale

 

Regolamento di Gioco 2013

copertina-regolamento-2013--fir