C.N.Ar. News

cnar



MAURIZIO VANCINI SARÀ OGGI A TWICKENHAM IL CITING COMMISSIONER DELLA SEMIFINALE DI HEINEKEN CUP PDF Stampa E-mail
Sabato 26 Aprile 2014 07:47

VanciniM

Prestigioso ed importante incarico quello che sarà chiamato a svolgere oggi, 26 aprile, Maurizio VANCINI, Presidente della Commissione Nazionale Arbitri, nel mitico stadio londinese di Twickenham, attualmente il più grande impianto sportivo del Regno Unito con una capienza di 82.000 posti. Infatti è stato designato come Citing Commissioner, valuterà eventuali situazioni di antigioco (gioco violento, gioco pericoloso) sfuggite al controllo degli ufficiali di gara, nella semifinale di Heineken Cup tra la squadra londinese dei Saracens ed i francesi del Clermont Auvergne.

Prima apparizione di VANCINI in una semifinale di Heineken Cup, la massima competizione rugbystica europea per club, che gratifica il lavoro di tutto il settore arbitrale della Federazione Italiana Rugby, considerando che proprio VANCINI era stato designato dal Board dell’ERC per svolgere questa delicata funzione nei quarti di finale di Heineken Cup, lo scorso 5 aprile, ed era stato particolarmente apprezzato per la competenza con la quale aveva svolto l’incarico.

Per i rossoneri dei Saracens il match di oggi sarà una rivincita, per vendicare la sconfitta subita lo scorso anno, sempre in semifinale di questa competizione, da parte dei francesi del Tolone. Quest’anno i londinesi, al comando nell’Aviva Premiership Rugby, il campionato casalingo, giocano un rugby molto più concreto ed a tratti cinico, fondato su una difesa soffocante e sulla precisione chirurgica del piede di Farrell oltre alla vena realizzativa di Chris Ashton, al comando della classifica dei realizzatori di mete in Heineken Cup con ben nove segnature.

I gialloblu del Clermont cercheranno con la mischia e la linea dei trequarti di sorprendere i Saracens e di fare propria la finale di Cardiff, anche se le varie finali perse può incidere a livello psicologico sul rendimento dei francesi che, micidiali tra le mura amiche, soffrono gli scontri lontani dallo Stade Jean Bouin.

Arbitro del match, calcio d’inizio alle ore 15.40, ora locale,  il gallese Nigel Owens, uno dei direttori di gara più esperti di questa manifestazione, che si avvarrà della collaborazione di Alain Rolland, irlandese, e di Leighton  Hodges,  gallese, come assistenti arbitrali.

 
ROSSANO FACCIOLI PERFORMANCE REVIEWER NEL DERBY INGLESE DI SEMIFINALE DI AMLIN CHALLENGE CUP PDF Stampa E-mail
Giovedì 24 Aprile 2014 16:46

FaccioliR

Rossano FACCIOLI, componente del Gruppo Tecnico Arbitrale della Commissione Nazionale Arbitri, è stato designato dal Board dell’ERC come Performance Reviewer, il valutatore della prestazione del team arbitrale, per la semifinale che aprirà, domani 25 aprile, il week-end che determinerà le finaliste dell’Amlin Cahallenge Cup, tra Northampton e Harlequins.

Un derby inglese veramente avvincente con in palio la finalissima di Cardiff, calcio d’inizio previsto alle ore 20.00, ora locale, in un Franklin’s Garden, lo stadio dei “Santi” del Northampton, esaurito in ogni ordine di posto  e che vedrà impegnato anche un altro rappresentante del settore arbitrale della Federazione Italiana Rugby, il trevigiano Marius MITREA che svolgerà la funzione di assistente arbitrale.

Questa importante designazione premia il lavoro di FACCIOLI, appartenente alla sezione arbitri di Rovigo, appena rientrato dalla partecipazione, sempre in qualità di valutatore della prestazione arbitrale ed inserito nel comitato di designazione, ai Campionati Europei Under 18 della FIRA/AER disputati in Polonia, nella città di Poznan, dal 9 al 20 aprile.

I Saints contano sul sostegno del pubblico di casa e sulle capacità di James Wilson per riuscire ad accedere alla finale e per riprendersi dalla sconfitta nella finale di LV Cup dello scorso mese, mentre i londinesi degli Harlequins si affidano alla regia di Ben Botica ed alle proprie capacità in fase di attacco che ne fanno una delle più temibili formazioni.

Arbitro dell’incontro l’irlandese George CLANCY che avrà come assistenti arbitrale il nostro Marius MITREA e John LACEY sempre irlandese, il Television Match Official sarà lo scozzese Jim YUILLLE, a valutare decisioni e scelte di questi ufficiali di gara Rossano FACCIOLI.

 


Pagina 9 di 87

facebook bar http://soundcloud.com/federugby

Instagram

Commissione Nazionale Arbitri

cnar@federugby.it
Federazione Italiana Rugby
Stadio Olimpico - Foro Italico - 00135 - Roma
Tel. +39.06452131.38
Fax +39.06.452131.85

irb_law

irb_sperimentale

 

Regolamento di Gioco 2013

copertina-regolamento-2013--fir