©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIO FEDERALE DI SABATO 22 OTTOBRE

FIR Informa News |

 

Bologna – Il Consiglio Federale FIR si è riunito sabato 22 ottobre al Savoia Regency Hotel di Bologna. 

Inaugurando i lavori consiliari il Presidente Innocenti ha rivolto, a nome di tutto il movimento nazionale, un caloroso in bocca al lupo alla Nazionale Femminile impegnata nella notte ad Auckland contro il Giappone, auspicando il concretizzarsi di uno storico passaggio del turno della fase a gironi della Rugby World Cup, traguardo mai raggiunto in precedenza da una Squadra Nazionale FIR.  

Successivamente il Consiglio è stato relazionato circa le attività delle aree Commerciale, Comunicazione e Promozione e Sviluppo.

 

Il Consiglio ha poi deliberato la sostituzione dell’Avvocato Fabio Pennisi con l’Avvocato Pierluigi Giammaria nella Commissione Carte Federali e la ricomposizione della Commissione Organizzatrice Gare di cui entrato a far parte il Presidente della Commissione Impianti Giulio Donati ed il Direttore Tecnico Daniele Pacini.
Maurizio Vancini, infine, sostituirà l’Avvocato Michele Signorini quale membro della Commissione Disciplinare internazionale. 

Preso atto delle dimissioni del Consigliere del Comitato Regionale toscano Roberto Bartolomucci, il Consiglio ha ratificato la nomina di Giorgio D’Alessandro, risultato primo dei non eletti in occasione dell’Assemblea Ordinaria Elettiva regionale.

Sono state ratificate le nomine dei Delegati Provinciali dell’Emilia Romagna secondo il seguente elenco: Luigi Sbraccia (Forlì-Cesena), Dario Cavaliere (Ferrara), Paolo Zanelli (Bologna), Alfonso Siracusa (Modena), Vittorio Sciavi (Piacenza), Pierluigi Consales (Reggio Emilia), Ivano Iemmi (Parma), Anna Maria Dallara (Ravenna), Rocco Benedetto (Rimini).

Il Consiglio ha poi proceduto ad approvare il nuovo Regolamento del settore arbitrale federale sviluppato dalla commissione dedicata costituita in occasione del Consiglio Federale di Biella del 10 settembre scorso. Il Regolamento sarà ora sottoposto al CONI per la ratifica da parte dell’organo di governo dello sport italiano.

Dopo aver ascoltato il parere della Commissione Medica Federale il Consiglio ha deliberato di autorizzare il ricorso a paramedici laureati, in possesso del corso BLSD, assistiti dalla contemporanea presenza di ambulanza attrezzata, per l’effettuazione del servizio di assistenza sanitaria durante lo svolgimento di partite e torneo delle categorie propaganda U5, U7, U9, U11 e U13 limitatamente ai casi in cui la Società ospitante si trovi nell’effettiva impossibilità di reperire un medico in occasione delle gare ufficiali.

Il Consiglio ha concluso i lavori alle ore 13.50 e tornerà a riunirsi a Roma sabato 3 dicembre.