Outlook Express Outlook Express

Apri Outlook Express. Dalla barra del menu (in alto) seleziona la voce "Strumenti" e poi "Account" (figura sotto).



Si apre la finestra "Account Internet". Scegli la scheda "Posta elettronica".
Clicca sul pulsante "Aggiungi", quindi scegli la voce "Posta elettronica..." (figura sotto).



Si apre la finestra "Connessione guidata Internet".
Nel campo "Nome visualizzato", scrivi il tuo nome o ciò che preferisci: l'impostazione determina il nome che vedranno i destinatari delle tue mail.
Clicca sul pulsante "Avanti>" (figura sotto).



Nella finestra successiva, nel campo "Indirizzo di posta elettronica" inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica. Clicca sul pulsante "Avanti>" (figura sotto).



Controlla che nel campo "Il server della posta in arrivo è:" compaia "POP3"
Nel campo "Server posta in arrivo" scrivi relay.nomedominio.it (esempio per helpdesk@atleticom.it il pop3 sarà relay.atleticom.it)
Nel campo "Server posta in uscita" devi inserire il server smtp del tuo internet provider.
Clicca su "Avanti>" (figura sotto).



Si apre la finestra "Accesso alla posta Internet".
Nel campo "Nome account" scrivi il tuo username (comprensivo del dominio come in figura sotto).
Nel campo "Password" scrivi la tua password.
Clicca su "Avanti>" e, nella schermata successiva, clicca su "Fine" (figura sotto).



Clicca ora sul pulsante "Chiudi" per salvare le impostazioni e utilizzare la tua posta (figura sotto).



Modifica dei parametri
Ecco come modificare i parametri, dopo aver configurato la casella di posta.

Apri Outlook Express.
Clicca sul menu "Strumenti", poi "Account..." (vedi la prima figura di questa pagina).
Si apre finestra "Account Internet": scegli la scheda "Posta elettronica" (vedi figura qui sopra).
Clicca sull'"Account" voluto, poi sul pulsante "Proprietà".
Scegli la scheda che ti interessa e fai la modifiche.
Al termine clicca su "Applica" e "OK" per uscire.

Outlook Outlook 2000/2003

Apri Outlook, clicca sul menu "Strumenti" (in alto) e poi sulla voce "Account di Posta Elettronica..." (figura sotto)



Si apre la finestra "Account di posta elettronica".
Lascia selezionato "Aggiungi un nuovo account..." e clicca sul pulsante "Avanti>" (figura sotto)



Si apre la finestra "Tipo di server". Scegli la voce "POP3" e clicca "Avanti>" (figura sotto)



Si apre la finestra "Impostazioni posta elettronica Internet (POP3)".
Nel campo "Nome" scrivi il tuo nome o ciò che preferisci: l'impostazione determina il nome che vedranno i destinatari delle tue mail.
Nel campo "Indirizzo posta elettronica" scrivi il tuo indirizzo email.
Nel campo "Nome utente" compare tuo username corretto (senza dominio come in figura sotto)
Nel campo "Password" scrivi la password.
Nel campo "Server posta in arrivo (POP3)" scrivi relay.nomedominio.it (esempio per helpdesk@atleticom.it il pop3 sarà relay.atleticom.it)
Nel campo "Server posta in uscita (SMTP)" devi inserire il server smtp del tuo internet provider
Clicca su "Avanti>" (figura sotto)



Nella nuova finestra che si apre clicca sul pulsante "Fine".
Windows Mail Windows Mail (per Vista)

1 - Clicca il pulsante Start  sul Desktop. Nel menu (in alto) clicca Posta elettronica – Windows Mail
(Se non hai mai usato questo programma vai direttamente al punto 5)
2 - Si apre Windows Mail. Nella barra del menu (in alto) clicca "Strumenti" e poi "Account..." (fig. sotto)



3 - Si apre la finestra "Account Internet": clicca il pulsante "Aggiungi..." (Fig sotto)



4- Nella finestra successiva scegli "Account di posta elettronica..." e clicca il pulsante "Avanti"
5 - Si apre la finestra "Nome utente" (Fig sotto)
Nel campo "Nome visualizzato", scrivi il tuo nome o ciò che preferisci: l'impostazione determina il nome che vedranno i destinatari delle tue mail.
Clicca "Avanti"



6 - Nella finestra successiva, nel campo "Indirizzo di posta elettronica" inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica. Clicca "Avanti" (Fig sotto)



7 - Nella finestra "Configura server di posta" controlla che nel campo "Tipo server posta in arrivo:" compaia "POP3"
Nel campo "Server posta in arrivo (POP o IMAP)" scrivi relay.nomedominio.it (esempio per helpdesk@atleticom.it il pop3 sarà relay.atleticom.it)
Nel campo "Nome server posta in uscita" devi inserire il server smtp del tuo internet provider.
Clicca su "Avanti" (Fig sotto)



8 - Si apre la finestra "Accesso alla posta Internet"
Nel campo "Nome utente posta elettronica" scrivi il tuo username (comprensivo del dominio come in figura sotto).
Nel campo "Password" scrivi la tua password.
Clicca "Avanti" (Fig sotto)


9 - Nella schermata successiva, clicca "Fine"
Clicca ora il pulsante "Chiudi" per salvare le impostazioni e utilizzare la tua posta (Fig sotto)


Modifica dei parametri
Ecco come modificare i parametri, dopo aver configurato la casella di posta.

Apri Windows Mail.
Clicca sul menu "Strumenti", poi "Account..." (vedi punto 2 a inizio pagina).
Si apre finestra "Account Internet": seleziona il tuo account poi clicca il pulsante "Proprietà" (vedi anche punto 3)
Nella finestra che si apre, scegli la scheda che ti interessa e fai la modifiche
Al termine clicca su "Applica" e "OK" per uscire.
MacMail Mail per Macintosh

Avvia Mac Mail, si apre la finestra "Nuovo Account", clicca sul pulsante "Continua" in basso a destra (figura sotto).



Nella finestra successiva, nel campo "Tipo account" seleziona "POP".
Nel campo "Nome account" scrivi il tuo nome, l'indirizzo email o ciò che preferisci: l'impostazione determina il nome che identifica l'account che stai configurando.
Nel campo "Nome completo", scrivi il tuo nome o ciò che preferisci: l'impostazione determina il nome che vedranno i destinatari delle tue mail.
Nel campo "Indirizzo e-mail" scrivi il tuo indirizzo di posta elettronica.
Clicca sul "Continua" (figura sotto).



Nella finestra successiva, nel campo "Server di posta in uscita" devi inserire il server smtp del tuo internet provider.
Seleziona la voce "Usa autenticazione".
Nel campo "Nome utente" scrivi il tuo username (comprensivo del dominio) e nel campo "Password" la tua password .
Clicca su "Continua" (figura sotto).



Verifica i dati che hai appena inserito (figura sotto), clicca su "Continua" e, nella finestra successiva, clicca su "Fine" per salvare le impostazioni e utilizzare la tua casella.

Entourage Entourage per Macintosh

Avvia Entourage, quindi seleziona la voce "Tools" e "Accounts" (figura sotto).


Si apre la finestra "Account", clicca sul pulsante "New" in alto a sinistra (figura sotto).



Nella finestra successiva, nel campo "E-mail address" scrivi il tuo indirizzo di posta elettronica. Clicca, in basso a destra, sul pulsante freccia destra ">" (figura sotto).



Se, per mancanza di connessione ad Internet o qualsiasi altro motivo, appare il messaggio "Automatic Configuration Failed" clicca su freccia destra ">" e prosegui (figura sotto).



Nella finestra successiva, nel campo "Your name", scrivi il tuo nome o ciò che preferisci: l'impostazione determina il nome che vedranno i destinatari delle tue mail.
Nel campo "E-mail address" scrivi il tuo indirizzo di posta elettronica
In "Account ID" scrivi il tuo username (comprensivo del dominio)
Nel campo "Password" la tua password.
Nel campo "Incoming mail server" scrivi relay.nomedominio.it (esempio per helpdesk@atleticom.it il pop3 sarà relay.atleticom.it)
Nel campo "Incoming mail server type" seleziona "POP"
Nel campo "Outgoing mail server" devi inserire il server smtp del tuo internet provider




Nella finestra successiva, ti viene richiesto di verificare i dati e i parametri inseriti. Salta la verifica cliccando su freccia destra ">" (figura sotto).



Se appare il messaggio "Do you want to verify your account settings?" clicca sul pulsante "Skip" e prosegui.
Nella finestra successiva, nel campo "Account name" scrivi il tuo nome, l'indirizzo email o ciò che preferisci: l'impostazione determina il nome che identifica l'account che hai appena configurato.
Clicca su "Finish" per salvare le impostazioni e utilizzare la tua casella (figura sotto).

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