©2023 Federazione Italiana Rugby

Partnership e Accordi

In risposta all’impatto valoriale della disciplina del rugby e coerentemente alla visione di Organizzazione responsabile i suoi valori, la Federazione instaura partnership e accordi con organizzazioni nazionali e internazionali attive in aree di grande impatto sociale. La Federazione offre il suo SOSTEGNO a tali organizzazioni con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità Italiana di Rugby su problemi di rilevanza sociale, oltre che rrealizzare progettazioni di lungo periodo su tematiche care allo sviluppo sostenibile. I CLUB e i CR in virtù di tali partnership potranno organizzare eventi, raccolte fondi e partecipare alle attività promosse da tali organizzazioni.

Le Associazioni con le quali FIR collabora o ha collaborato in passato attraverso la sottoscrizione di partnership di lungo periodo sono:

Inoltre, vi sono alcune associazioni e/o realtà con le quali FIR intrattiene rapporti dedicati a particolari iniziative o eventi legati alla CSR. In particolare, FIR ha organizzato attività con Refugees Welcome, SOS Villaggi dei bambini, ActionAid, Rete del Dono, Calendario Perazza, Mo4Mo, WWF, Rugby in Ospedale, Charity Stars, Wishraiser, EDI Onlus, Unar, Dipartimento CORIS Università degli Studi di Roma Sapienza, ADHD Lazio Odv, MaBasta, Per Formare, Libera, Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE, Associazione Valenze – Neurodiversità, Autismo e Lavoro, Osservatorio Socialis, Ali dei Pesci, Earth Day Italia, Flying Angels.


La Federazione Italiana Rugby scende in campo al fianco di Terre des Hommes per la difesa dei diritti delle bambine e delle ragazze, per il loro empowerment e per la prevenzione e il contrasto alla violenza e discriminazione di genere. In coerenza con la propria visione di una disciplina capace, attraverso l’applicazione dei propri valori, di incidere concretamente sulla cultura del nostro Paese, la Federazione Italiana Rugby aderisce alla campagna indifesa con cui, da 10 anni, Terre des Hommes mette al centro del proprio intervento la protezione delle bambine e delle ragazze, in Italia e nel mondo, impegnandosi a difendere il loro diritto alla vita, alla libertà, all’istruzione e all’uguaglianza.

Parità di genere, empowerment ed eque opportunità sono i punti cardine della partnership iniziata nel 2021 che vedrà le due realtà unite insieme per sensibilizzare il grande pubblico e gli appassionati del mondo del Rugby attraverso attività di informazione e sensibilizzazione e un percorso di formazione che coinvolgerà dirigenti, formatori, allenatori, nonché atleti e le loro famiglie. 

In particolare, la Federazione ha aderito alla campagna #IoGiocoAllaPari per diffondere il messaggio che è importante scegliere lo sport che si preferisce, perché non esistono sport da maschi o sport da femmine. Ogni ragazza deve poter inseguire i propri sogni, nello sport e nella vita.

Sostenere, promuovere e divulgare l’importanza dell’attività sportiva e della donazione di sangue e plasma. Con questo obiettivo la Federazione e AVIS Nazionale hanno siglato un importante protocollo d’intesa, della durata di tre anni, che impegna entrambe a collaborare nella realizzazione di progetti e iniziative sul territorio italiano.

Onlus che ha l’obiettivo di contrastare la povertà e la diseguaglianza sociale attraverso progetti che utilizzano lo sport come leva inclusiva, in particolare mira all’inserimento di bambini e ragazzi a rischio in corsi sportivi tramite la costituzione di una rete di società sportive aderenti, puntando ad una piena integrazione nel gruppo squadra. Il percorso sportivo del minore preso in carico tramite il progetto è costantemente monitorato e seguito da una équipe formata da educatore, psicologo e tutor, che affiancano l’istruttore/allenatore della società sportiva fornendo altresì un’attività di counseling alle famiglie coinvolte. Il progetto prevede anche la copertura dei costi per la visita medica e la messa a disposizione di un servizio di trasporto per l’accompagnamento dei ragazzi laddove necessario.

La Convenzione con la Federazione, attiva dal 2022, verte sulla condivisione di strumenti ed iniziative volti a veicolare la missione inclusiva di Sport senza Frontiere, attraverso specifiche campagne di promozione, progetti congiunti, manifestazioni ad hoc, testimonial e tecnici federali, coinvolgendo e sensibilizzando il movimento rugbistico italiano nel favorire l’inserimento di bambine e bambini presso i Club.

In seguito all’accordo di collaborazione sottoscritto con Save the Children nel 2019, la Federazione si impegna a sensibilizzare le proprie società rugbistiche locali per mettersi a servizio  dei minori che frequentano i 24 Punti Luce attivati da Save the Children su tutto il territorio nazionale: spazi che sorgono nelle periferie delle città per offrire ai bambini e agli adolescenti la possibilità di svolgere gratuitamente numerose attività formative, come sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, sport, promozione della lettura e accesso alle nuove tecnologie. Bambini/e e ragazzi/e che potranno così aggiungersi ai loro coetanei che in passato hanno fatto esperienza del progetto nei Punti Luce del quartiere Le Vallette a Torino e di Ponte di Nona a Roma che hanno praticato il rugby grazie, rispettivamente, al coinvolgimento dell’Associazione Polisportiva Valledora di Alpignano e la società Primavera Rugby con il fondamentale sostegno di Fondazione Toffee for Charity Onlus.

Telethon

In virtù del protocollo sottoscritto nel 2019, la Federazione è al fianco di Telethon per combattere le malattie rare. Durante la maratona Telethon 2018 e il Sei Nazioni 2019 FIR ha supportato Telethon nelle attività di raccolta fondi, con un testimonial speciale.

Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus

Federazione Italiana Rugby, Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus (FBOV) e Consorzio Promovetro Murano (PRO) insieme per il Sei Nazioni 2020: a fronte di una donazione a favore dell’attività di FBOV, il Consorzio Promovetro Murano ha concesso alla Federazione cinque sculture in Vetro Artistico®Murano realizzate ad hoc quali doni solidali di rappresentanza da regalare alle altre Union partecipanti al torneo. Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus è un ente non profit tra le principali strutture in Europa per la distribuzione di tessuti oculari per trapianto e per la ricerca sulle malattie oculari.

Loto Onlus

Nel 2015 è iniziata la partnership tra la Nazionale Femminile e Loto, associazione no profit che nasce con l’intento di colmare un vuoto informativo e di consapevolezza sul carcinoma dell’ovaio attraverso attività di sensibilizzazione attraverso la pianificazione di incontri con i club su tutto il territorio nazionale.

Special Olympics

Al fine di includere le diverse specificità di approccio all’inclusione, la Federazione ha attivato una Convenzione con l’Organizzazione Special Olympics Italia per rendere accessibile la pratica del rugby anche ai Team Special e la partecipazione ai Giochi Olimpici Special.