Cookie Consent by Free Privacy Policy website
FIR, CLUB E AMMINISTRAZIONE COMUNALE ALLINEATI SUL PROGETTO PNRR DI CERNUSCO PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Venerdì 30 Settembre 2022 11:40

innocenticernusco
Roma
 –
Il Presidente federale Marzio Innocenti, il Sindaco Ermanno Zacchetti ed il Consigliere del Rugby Cernusco 1979 – nonché Consigliere del Comitato Regionale Lombardo – Enrico Quartiroli  si sono incontrati per un primo allineamento sul progetto per la costruzione di un nuovo impianto cittadino per il rugby, supportato e indicato dal Consiglio Federale per l’accesso al finanziamento Cluster 3 del PNRR.

L’evoluzione progettuale vedrà l’apertura del cantiere tra i prossimi mesi di febbraio e marzo, contando su un fondo complessivo di 4.850.000 Euro ripartiti per competenza tra Comune di Cernusco (1.500.000 Euro) e Governo (3.350.000 Euro).

ASSEGNAZIONE PROGETTO PNRR A CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Due campi da gioco in erba sintetica, spogliatoi, palestra, tecnologie avanzate a forte risparmio energetico, uffici, locali di servizio ed una club house su piano rialzato con ampi spazi terrazzati: un concetto di ispirazione scozzese, come racconta Quartiroli, uno spazio a forte vocazione comunitaria in grado di fungere da hub territoriale mettendo nel contempo a disposizione del progetto tecnico federale strutture all’avanguardia.

Faccio davvero i complimenti al Comune e al Rugby Cernusco per un progetto così importante, capace di intercettare il finanziamento più cospicuo tra i dieci presentati a livello nazionali da altrettante federazioni nell’ambito del Cluster 3”, il commento del Presidente Innocenti. “I lavori partiranno tra febbraio e marzo, ed una volta completati garantiranno da un lato un impianto-gioiello per il Club ed il territorio, dall’altro un centro federale modernissimo in un’area rugbisticamente strategica per la Federazione e l’intero movimento. Tutte le parti coinvolte stanno remando assieme fin dalla fase di ideazione, assieme hanno centrato il difficile obiettivo dell’accesso ai fondi del PNRR, ed assieme sono certo taglieranno anche il traguardo di un’inaugurazione che sarà contemporaneamente una grande festa e l’inizio di una nuova storia rugbistica per l’area metropolitana e per l’intera regione”.

L’incontro con il Presidente della Federazione Italiana Rugby, Marzio Innocenti, arriva dopo l’ok del Ministero, lo scorso agosto, ai fondi PNRR per la realizzazione del Polo del Rugby a Cernusco sul Naviglio”, replica il Sindaco Ermanno Zacchetti, accompagnato dal Capo Ufficio Tecnico e dal Dirigente Ufficio Sport. “Poiché questo sviluppo non nasce dal nulla, ma è frutto di una prospettiva condivisa e via via aggiornata negli anni con il Rugby Cernusco, quando è stato il momento eravamo pronti. Anche per questo ci sono tutti i presupposti per costruire non solo un impianto d’eccellenza internazionale, innovativo nella sua fruizione e a consumi energetici prossimi allo zero, ma soprattutto un luogo che, partendo dalle esigenze del movimento sportivo cernuschese e integrandosi con il resto dell’offerta cittadina, possa rispondere alla passione dei più piccoli e alla voglia di continuare a fare dello sport un elemento di valorizzazione territoriale. Non era scontato arrivare fin qui, ma è sempre una grande soddisfazione quando Cernusco sul Naviglio si conferma capace di creare opportunità così significative”.

cernusco 3

Per il Rugby Cernusco e per il Comitato Regionale questo è un progetto centrale, di cui siamo assolutamente orgogliosi”, le parole di Enrico Quartiroli. “Il Rugby Cernusco è oggi una comunità rappresentata da più di 400 tesserati e dalle loro famiglie, e questo nuovo progetto renderà questa realtà un polo territoriale a servizio della crescita di tante altre realtà rugbistiche della regione, un acceleratore per la crescita di tutto il movimento lombardo. La collaborazione con l’Amministrazione cittadina e la Federazione è stata e continuerà ad essere massimale, abbiamo tutti un unico obiettivo e sappiamo bene che solo uniti potremo raggiungerlo sfruttandone appieno tutto il potenziale”.

 

 

banner-community-fir

 

logo-nado