Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Italia A


ITALIA A, 10 METE A VIADANA: ROMANIA A BATTUTA 64-3 PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Sabato 21 Gennaio 2023 16:01

 

bruno meta romania aViadana – In una giornata tipicamente invernale l’Italia A – con una grande prestazione di squadra – supera con un netto 64-3 la Romania A allo stadio Zaffanella di Viadana realizzando dieci mete.

Partono bene gli ospiti che sfruttano la propria fisicità per mettere pressione agli Azzurri conquistando un calcio piazzato che Popopaia trasforma sbloccando il risultato al 5’. Pochi istanti più tardi – da un’azione pericolosa della Romania che sfiora la marcatura – Pierre Bruno intercetta l’ovale nei propri 25 metri difensivi e sfruttando la sua velocità si involta in mezzo ai pali avversari realizzando la prima meta del match. Da Re trasforma spostando il parziale sul 7-3. La squadra guidata da Troncon preme sull’acceleratore e, da un’azione nata da Minozzi, arriva la seconda meta con Zambonin che trova il varco giusto per regalare a Drago l’ovale che il centro del Benetton schiaccia in mezzo i pali. Da Re trasforma per il 14-3 al minuto 21. L’Italia gioca sulle ali dell’entusiasmo e da una invenzione di Da Re arriva la terza meta realizzata da Manfredi Albanese che – come nelle altre due precedenti marcature – va a segnare in mezzo ai pali per il 21-3 al 24’ con la trasformazione azzurra del mediano di apertura. Partita quasi a senso unico in un primo tempo che si chiude con la meta di Di Bartolomeo che finalizza al meglio una maul nata sul lato destro d’attacco con Da Re che sbaglia la sua prima trasformazione del match e le squadre che vanno all’intervallo sul 26-3.

Leggi tutto...
 
ITALIA A, IL XV CHE AFFRONTERA' A VIADANA LA ROMANIA A PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Giovedì 19 Gennaio 2023 15:20

pettinelli giovanni italiaParma – Alessandro Troncon, Capo Allenatore dell’Italia A, ha ufficializzato la formazione che sabato 21 gennaio affronterà la Romania A allo Stadio Zaffanella di Viadana alle 14, match che sarà trasmesso in diretta su Federugby.it

Triangolo allargato formato da Minozzi, Bruno – protagonista anche con la Nazionale Maggiore a Novembre – e Lazzarin. Coppia di centri formata da Bertaccini e Drago, mentre le chiavi della mediana saranno affidate al duo di marchio Benetton Da Re-Albanese.

In terza linea – insieme a Ferrari e Vintcent – completerà il reparto Giovanni Pettinelli che riceve i gradi di capitano per la seconda volta con l’Italia A dopo la partita contro la Spagna giocata nell’ottobre 2021.

In seconda linea partiranno dal primo minuto Zambonin e Ortombina, mentre in prima linea giocheranno Alongi, Di Bartolomeo e Spagnolo.

Leggi tutto...
 
ITALIA “A”, CONVOCATI D’AMICO E DI BARTOLOMEO PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Martedì 17 Gennaio 2023 17:05

 

Roma - Lo staff tecnico dell’Italia “A” ha convocato in prima linea Niccolò D’Amico (Transvecta Calvisano) e Tommaso Di Bartolomeo (Petrarca Padova) in sostituzione dei pari ruolo Cherif Traorè e Muhamed Hasa, rispettivamente infortunato e rilasciato a Zebre Parma per l’attività del fine settimana, in vista dell’incontro contro la Romania “A” di sabato 21 gennaio a Viadana.

Sono stati inoltre rilasciati a Zebre Parma per l’incontro del fine settimana di Challenge Cup gli atleti Leonard Krumov e Marco Manfredi.

 

 
BOLLETTINO MEDICO ITALIA A PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Martedì 17 Gennaio 2023 11:59

traoreLo staff medico dell’Italia A ha rilasciato il seguente bollettino medico a seguito della prima giornata di allenamento in preparazione del match internazionale contro la Romania A.

Cherif Traorè, in seguito al persistere di un problema al tendine d’achille destro, non proseguirà il raduno con il gruppo azzurro.

Il giocatore farà ritorno al proprio club di appartenenza che – in sinergia con lo staff medico Azzurro – valuterà i tempi di recupero.

 
ITALIA A, GLI AZZURRI CONVOCATI PER IL MATCH CONTRO LA ROMANIA A PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Martedì 10 Gennaio 2023 18:28

 

bruno meta italiaRoma – Alessandro Troncon, Capo Allenatore dell’Italia A, ha ufficializzato la lista degli atleti convocati per il raduno di Parma in programma da domenica 15 gennaio in preparazione del Match Internazionale in calendario contro la Romania A allo Stadio Zaffanella di Viadana sabato 21 gennaio alle 14, partita che sarà trasmessa in diretta su federugby.it.

Primo appuntamento ufficiale per l’Italia A che affronterà la Romania A un giorno prima dell’inizio del raduno della Nazionale Maggiore Maschile in calendario a partire da domenica 22 gennaio a Verona.

Trentadue i giocatori a disposizione di Alessandro Troncon con otto giocatori che hanno conquistato almeno un cap internazionale con l’Italia e sette atleti che, una volta concluso il raduno dell’Italia A, raggiungeranno la squadra guidata da Kieran Crowley per iniziare la preparazione verso il Guinness Sei Nazioni 2023.

“Quella di Viadana sarà il nostro primo appuntamento del 2023. L’ampliamento della base a disposizione della Nazionale Maggiore resta un aspetto importante, ancora di più nell’anno della Rugby World Cup. Affronteremo un avversario che ci metterà alla prova soprattutto dal punto di vista fisico. In rosa abbiamo molti giocatori interessanti: giocando il nostro miglior rugby possiamo conquistare risultati importanti” ha dichiarato Alessandro Troncon.

 Questa la lista degli atleti convocati:

Piloni
Filippo ALONGI (Benetton Rugby, 1 cap)
Valerio BIZZOTTO (Petrarca Rugby)
Muhamed HASA (Zebre Parma)
Emanuele LECCIOLI (FEMI-CZ Rovigo)
Mirco SPAGNOLO (Petrarca Rugby)
Cherif TRAORE’ (Benetton Rugby, 17 caps)
 
Tallonatori
Lapo FRANGINI (Benetton Rugby)
Marco MANFREDI (Zebre Parma)
 
Seconde Linee
Leonard KRUMOV (Zebre Parma)
Alessandro ORTOMBINA (Valorugby Emilia)
Nicola PIANTELLA (Mogliano Veneto Rugby)
Andrea ZAMBONIN (Zebre Parma, 2 caps)
 
Terze Linee
Giacomo FERRARI (Zebre Parma)
Edoardo IACHIZZI (Vannes)
Alessandro IZEKOR (Benetton Rugby)
Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby, 8 caps)
Davide RUGGERI (Zebre Parma)
Ross VINTCENT (Exeter Chiefs)
 
Mediani di Mischia
Manfredi ALBANESE (Benetton Rugby, 3 caps)
Andrea CUOGHI (Sitav Rugby Lyons)
Emilio FUSCO (Annonais)
Ratko JELIC (Zebre Parma)
 
Mediani di Apertura
Giacomo DA RE (Benetton Rugby, 1 cap)
Filippo LAZZARIN (Valorugby Emilia)
Nicolò TENEGGI (Zebre Parma)
 
Centri
Giulio BERTACCINI (Valorugby Emilia)
Filippo DRAGO (Benetton Rugby)
Damiano MAZZA (Zebre Parma)
Matteo MOSCARDI (Zebre Parma)
 
Ali/Estremi
Pierre BRUNO (Zebre Parma, 7 caps)
Matteo MINOZZI (Benetton Rugby, 24 caps)
Giovanni MONTEMAURI (FEMI-CZ Rovigo)

Aggiornamento: alla lista inizialmente diramata sono stati aggregati il terza linea del Vannes Edoardo Iachizzi ed il mediano di mischia dell'Annonay Rugby Emilio Fusco.

 

 


Pagina 1 di 19

ITALIA A VS ROMANIA A

Italy

SAB 21 GEN 14:00

0 - 0
Viadana, Stadio Zaffanella.

Rugby-Romania-Logo-1

banner-community-fir