Cookie Consent by Free Privacy Policy website
News


ECCELLENZA FEMMINILE: IL CALENDARIO 2022/23 PDF Stampa E-mail
Campionati
Venerdì 16 Settembre 2022 11:27

 

eccellenza-femminile-orizzontaleRoma – La Commissione Organizzatrice Gare della FIR ha reso noto il calendario del neonato Campionato Italiano Eccellenza Femminile al via il prossimo 20 novembre.

Sono otto le formazioni che sulla base del ranking 2021/22, hanno acquisito il diritto di partecipare alla massima divisione femminile: Valsugana Rugby Padova, vincitrice del Titolo di Serie A Femminile 21/22, Arredissima Villorba Rugby, squadra vice campione d’Italia, Rugby Colorno, CUS Torino Rugby, CUS Milano, Benetton Rugby, Rugby Parabiago e Unione Rugby Capitolina.

Esordio sul campo del CUS Torino per le “Valsu”, campionesse in carica, mentre le vice campionesse di Villorba sono attesa dalla formazione universitaria di Milano. Prima giornata fra le mura di casa per le romane dell’Unione Rugby Capitolina che ricevono Benetton Treviso e per il Parabiago che ospita il Colorno.

Leggi tutto...
 
COPPA ITALIA 2022/23: GLI ARBITRI DEL PRIMO TURNO DI GARE PDF Stampa E-mail
Campionati
Giovedì 15 Settembre 2022 13:49

ternaRoma – La Commissione Nazionale Arbitri della FIR ha reso noto le designazioni arbitrali del primo turno di Coppa Italia maschile che inaugura ufficialmente nel week-end la stagione sportiva 2022/23.

Sono in programma tra sabato e domenica quattro sfide: sabato il San Michele di Calvisano ospiterà alle 16.00 il match tra i padroni di casa del Transvecta e il Mogliano Veneto; arbitrerà il livornese Federico Vedovelli.

In contemporanea al Beltrametti di Piacenza il XV del Sitav Lyons riceverà i rosso-blu della Femi-CZ Rugby Rovigo (dirigerà Clara Munarini di Parma).

Chiuderà il programma di sabato la sfida del Nelson Mandela di San Benedetto del Tronto (ore 16), seconda edizione del Trofeo dedicato alla memoria di Pierluigi Camiscioni organizzato dall’US San Benedetto Rugby, tra la formazione della Polizia di Stato ed il Valorugby, match diretto da Riccardo Angelucci (Livorno).

Posticipo domenicale per l’HBS Colorno che alle 16 affronterà fra le mura di casa la formazione neo promossa nella massima divisione italiana maschile, il Peroni TOP10, il CUS Torino Rugby, incontro affidato alle cure del fischietto bresciano Gianluca Gnecchi.

Osserveranno un turno di riposo Petrarca Padova (girone 1) e Rugby Viadana 1970 (girone 2).

COPPA ITALIA - I turno

17/09/22 – ore 16.00

Transvecta R. Calvisano v Mogliano Veneto - Girone 1
Arb. Federico Vedovelli (Livorno)
AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma), AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
IV Uomo Davor Vidackovic (Milano)

Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rugby Rovigo - Girone 2
Arb. Clara Munarini (Parma)
AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Andrea Meschini (Teramo)
IV Uomo Christian Covati (Piacenza)

Fiamme Oro R. v Valorugby Emilia - Girone 2
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Dante D’Elia (Bari), AA2 Lorenzo Imbriaco (Bologna)
IV Uomo Daniele Pompa (Chieti)

18/09/22 – ore 16.00

HBS Colorno v CUS Torino Rugby - Girone 1
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Matteo Franco (Pordenone), AA2 Michael Baldazza (Forlì Cesena)
IV Uomo: Pasquale Picheo (Modena)

 
ECCELLENZA FEMMINILE, SI PARTE IL 20 NOVEMBRE; LA SERIE A FEMMINILE AL VIA IL 9 OTTOBRE PDF Stampa E-mail
Campionati
Giovedì 08 Settembre 2022 12:16

 

eccellenza femminile positivoLA FINALE SCUDETTO CHIUDE LA STAGIONE DOMESTICA NEL WEEK END DEL 3/4 GIUGNO 2023
IL MASSIMO CAMPIONATO FEMMINILE SU ELEVEN SPORTS

SERIE A FEMMINILE AL VIA IL 9 OTTOBRE, FINALE 1/2 APRILE: IL CALENDARIO 2022/23

Roma - Nella stagione sportiva che ha nella Rugby World Cup “Nuova Zelanda 2021” il proprio momento culminante, tra ottobre e novembre, l’attività domestica femminile FIR muove un importante passo avanti, suddividendo per la prima volta in due distinte categorie le società partecipanti all’attività seniores.

Le migliori otto squadre, sulla base del ranking 2021/22, parteciperanno all’Eccellenza Femminile, massimo campionato nazionale che nel fine settimana del 3/4 giugno assegnerà il titolo di Campione d’ItaliaFemminile Eccellenza mentre la Serie A Femminile metterà in palio la promozione alla categoria superiore ed il titolo di Campione d'Italia di Serie A Femminile, creando per la prima volta nella storia del rugby femminile italiano un sistema di promozione-retrocessione funzionale allo sviluppo degli obiettivi sportivi dei club e dell’intero movimento. 

Per la prima volta dall’istituzione del massimo campionato femminile italiano, questo potrà contare su una copertura televisiva grazie all’accordo con Eleven Sports. L’OTT internazionale ha acquisito i diritti globali dell’Eccellenza Femminile e arricchirà da quest’anno la propria offerta dedicata al rugby, trasmettendo una partita a settimana dell’Eccellenza Femminile che va ad aggiungersi a tutti i match del Peroni TOP10.. 

L’Eccellenza Femminile prenderà il via domenica 20 novembre, al termine della rassegna iridata neozelandese, con gare d’andata e ritorno tra le otto partecipanti, Finale scudetto in campo neutro dopo un doppio turno di semifinale (21 e 28 maggio) tra le prime quattro classificate in stagione regolare e retrocessione in Serie A Femminile 2023/24 per l’ultima classificata. 

La Serie A Femminile prenderà, invece, il via il 9 ottobre, per concludersi nel week end del 1/2 aprile 2023. 

La Commissione Organizzatrice Gare della FIR ha reso noto oggi il calendario 2022-23 del Campionato Nazionale di Serie A  Femminile.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SERIE A FEMMINILE

Leggi tutto...
 


Pagina 10 di 814

facebook bar2 Facebook Twitter YouTube