Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Settore Sanitario


FIR PUBBLICA IL PROTOCOLLO COVID AGGIORNATO AI DL 221/21 E 229/21 PDF Stampa E-mail
Settore Sanitario
Martedì 04 Gennaio 2022 16:01

 

FB 1200x900
La Federazione Italiana Rugby, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 221/21 e del Decreto Legge 229/2021, ha aggiornato il proprio “Protocollo per la ripresa degli allenamenti e dell’attività agonistica” che recepisce le disposizioni governative in tema di contenimento dei contagi Covid-19.

CLICCA QUI PER IL PROTOCOLLO AGGIORNATO
CLICCA QUI PER LE FAQ AGGIORNATE

Le novità introdotte dai DL e contenute nel protocollo prevedono l’obbligo della Certificazione Verde Rafforzata (Super Green Pass) per l’accesso a tutte le attività sportive di squadra a partire dal 10.01.2022 per tutti i tesserati che abbiano compiuto il dodicesimo anno d’età.

Viene inoltre introdotto l’obbligo di utilizzo di mascherine FFP2 per il pubblico sugli spalti, sempre nel rispetto delle disposizioni governative e comunque non oltre il 50% della capienza massima per gli impianti all’aperto.

Di seguito un'infografica riepilogativa delle principali novità in vigore dal 10 gennaio 2022. Le Società sono invitate, in ogni caso, a prendere piena visione del Protocollo nella sua interezza per più chiaramente recepire le modifiche introdotte.

indicazionifaqsintetizzate

 

 
GUINNESS PRO14, AL PROF VINCENZO IERACITANO IL CHAIRMAN'S AWARD 2021 PDF Stampa E-mail
Settore Sanitario
Mercoledì 31 Marzo 2021 18:32

ieracitano unoRoma - Il Presidente della Commissione Medica Federale della FIR, Prof. Vincenzo Ieracitano, è stato insignito insieme ai colleghi delle altre federazioni membre del Board di Guinness PRO14 del Chairman’s Award 2021.

Il riconoscimento, conferito dal Chairman di PRO14 Dominic McKay (Scozia), è stato conferito al panel di esperti in virtù delle grandi sfide sostenute sin dalle prime fasi della pandemia da COVID-19 per garantire la ripresa in sicurezza della manifestazione, attraverso la definizione e applicazione di rigorosi protocolli sanitari.

 
TOP12, FIR INTRODUCE IL PROTOCOLLO PER I TRAUMI CRANICI PDF Stampa E-mail
Settore Sanitario
Domenica 29 Luglio 2018 08:02

Protocollo HIA

CONTROLLI IN TUTTE LE 137 PARTITE DEL MASSIMO CAMPIONATO

Roma – Il Consiglio Federale di FIR, riunito venerdì scorso a Bologna, ha accolto favorevolmente la proposta avanzata dalla Commissione Tecnica Federale e dalla Commissione Medica Federale deliberando l’implementazione del protocollo per la verifica dei traumi cranici in tutte le partite di stagione regolare e delle fasi finali del Top12, il massimo campionato nazionale.

Introdotto in via sperimentale nelle fasi finali dell’Eccellenza 2016/17, il protocollo “H.I.A.” (Head Injury Assessment) sviluppato dalla federazione internazionale World Rugby troverà piena applicazione, dal prossimo 15 settembre, nella manifestazione che assegna il titolo di Campione d’Italia, rafforzando il processo di sensibilizzazione e di promozione di una cultura del welfarepresso giocatori, tecnici, arbitri e staff medici.

Leggi tutto...
 
CARLO DEL FAVA: “MANTENIAMO IL RUGBY PULITO” PDF Stampa E-mail
Settore Sanitario
Giovedì 11 Giugno 2015 14:11

delfavaL’EX AZZURRO VEICOLA IL MESSAGGIO MONDIALE AD AZZURRINI E BABY BOKS

Brescia – Carlo Del Fava, 54 caps con l’Italrugby tra il 2004 ed il 2011, è uno dei commentatori tecnici scelti da World Rugby per raccontare il Mondiale U20 italiano in tutto il mondo sul segnale internazionale.

L’ex internazionale azzurro e Barbarians, ritiratosi nell’inverno del 2014 dopo aver indossato le maglie di Rugby Parma, Bourgoin, Ulster, Viadana, Aironi e Newcastle Falcons, non si è limitato a vivere la rassegna iridata giovanile dietro al microfono ma, insieme alla federazione internazionale ed alla FIR, si è calato nei panni dell’educatore: insieme all’italiana Ilaria Baudo, Anti Doping Manager di World Rugby,  l’ex seconda linea italo-sudafricano ha incontrato gli Azzurrini ed i Junior Springboks in vista del “Keep Rugby Clean Day” di ieri, sensibilizzandoli sulle implicazioni morali e sui rischi per la salute legati all’utilizzo di sostante illecite.

Leggi tutto...
 
CONVEGNO MEDICO IRB IL 29 SETTEMBRE A ROMA PDF Stampa E-mail
Settore Sanitario
Giovedì 27 Settembre 2012 13:59

IRB_WorkshopIn occasione del  XXXII Congresso Mondiale di Medicina dello Sport dal titolo “Sports Medicine, the challenge for the global health: Quo Vadis?”, che si svolgerà a Roma dal 27 al 30 Settembre 2012, a testimonianza del prestigio che viene riconosciuto al settore medico della FIR a livello internazionale, l’International Rugby Board ha organizzato un importantissimo workshop dal titolo: "Contact Sport - Medicine and the Physician - International Rugby Board", che avrà luogo sabato 29 settembre dalle 14.00 alle 18.00 presso il Centro Congressi del Cavalieri Hilton Hotel.

A condurre i lavori il Presidente della Commissione Medica Federale FIR, prof. Vincenzo Ieracitano.

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 4

banner-community-fir