©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Selezione U23, Azzurri battuti a Dublino dalle Accademie irlandesi

Italia Nazionali News |

Reazione del team IRFU dopo la doppia sconfitta di dicembre contro gli Azzurri, venerdì la quarta e ultima sfida della serie 

Roma – La Selezione Italiana Under 23 interrompe la serie di due successi consecutivi cedendo di fronte ad una rinnovata IRFU Combined Academies nel primo dei due test amichevoli in programma presso l’High Performance Center di Dublino a chiusura della serie di quattro confronti tra le due formazioni.

Dopo una prima frazione equilibrata, terminata con i padroni di casa in vantaggio per 5 a 0, la seconda parte del match ha evidenziato qualche passaggio a vuoto di troppo del XV italiano, meno efficace rispetto alle due precedenti uscite di dicembre in fase di possesso e nella disciplina difensiva, tanto da subire tre mete in sequenza nel giro di 20 minuti prima di reagire nell’ultimo quarto tornando a mettere in seria difficoltà gli avversari, sorpresi a 6’ dalla fine dalla meta di Tomaselli poi trasformata da Sante per il 22 a 7 definitivo.

Gara per noi molto utile, al di là del risultato negativo”, commenta il c.t. azzurro German Fernandez. “Abbiamo avuto modo di verificare il percorso dei nostri giocatori, di fronte ad una squadra irlandese nettamente diversa sia nella formazione messa in campo, sia nella performance rispetto alle due gare di Noceto. I ragazzi però nel finale sono tornati ad avere il controllo della partita, realizzando una meta ben costruita ed una serie di occasioni decisamente di buon livello. Per il quarto test lavoreremo su quello che oggi ha funzionato meno bene, la disciplina difensiva, il gioco di contatto in attacco, la rimessa laterale e la precisione nelle fasi di possesso”.

Il quarto test è in programma sullo stesso terreno di gioco venerdì prossimo, 19 gennaio

Il tabellino del match:

Dublino, IRFU High Performance Center
Test Amichevole
Domenica 14.01.2024, kick-off ore 13:00 locali

IRFU COMBINED ACADEMIES v SELEZIONE ITALIANA U23 22-7 (p.t. 5-0)

Marcatori: PT 27’m. IRFU C.A. n.t. (5-0). ST 45’ m. IRFU C.A., n.t. (10-0); 57’ m. IRFU C.A., n.t. (15-0); 65’ m. IRFU C.A., t. IRFU C.A. (22-0); 74’ m. Tomaselli, t. Sante (22-7)

IRFU COMBINED ACADEMIES: Nicholson; King, Osbourne, Brownlee, Telfer; Humphreys, Gunne; Okeke, Stevens, Mangan (c); O’Tighearnaigh, Izuchukwu; Maguire, McCarthy, Donnelly.
A disposizione: Victory, Ward, McSweeney, Lasisi, Edogbo, Quinn, Coughlan, Mallon, O’Connor
Head Coach: Neil Doak

SELEZIONE ITALIANA U23: Avaca; Cuminetti (56’ Douglas), Passarella, Drago, Bozzoni (56’ Ciardullo); Marin, Cuoghi (52’ Tomaselli); Locatelli, Meggiato, Kingi; Favretto, Andreoli (45’ Piantella); Genovese (52’ Tripodo), Di Bartolomeo (70’ Taddia), Aminu (52’ Taddei) 
A disposizione: Taddia, Taddei, Tripodo, Piantella, Henderson, Tommaselli, Sante, Bozzoni, Vaccari, Jannelli, Douglas.
Head Coach: German Fernandez 

I due precedenti:

9 dicembre 2023, Noceto (PR)
Italia U23 v IRFU Combined Academies: 45-33

15 dicembre 2023, Noceto(PR)
Italia U23 v IRFU Combined Academies: 45-10