FIR per il Sociale

Ogni anno FIR sostiene numerose iniziative sociali  collaborando con enti/associazioni che attraverso la loro attività danno espressione ai Valori che FIR promuove.



FIR E WISHRAISER #INSIEME PER I PUNTI LUCE DI "SAVE THE CHILDREN" PDF Stampa E-mail
Impegno Sociale
Martedì 18 Febbraio 2020 10:02

wishraiserRoma - La Federazione Italiana Rugby ha lanciato un’iniziativa di raccolta fondi sulla piattaforma Wishraiser a sostegno della campagna Illuminiamo il Futuro di Save the Children Italia Onlus. I donatori potranno volare a Roma per il Guinness Sei Nazioni, assistere al match conclusivo del Torneo tra Italia e Inghilterra dall´area hospitality, partecipare alla cena di gala con le due squadre e vivere da vicino l'esperienza del Captain's Run pre-partita.

E’ online su www.wishraiser.com/6nazioni la nuova campagna di raccolta fondi che andrà a sostenere Save the Children Italia Onlus con l’obiettivo di coinvolgere nella pratica del rugby, insieme alle Società del territorio, i minori che frequentano alcuni dei 25 Punti Luce attivati da Save the Children nell’ambito della campagna Illuminiamo il Futuro: centri diurni ad alta densità educativa che sorgono nelle periferie delle principali città italiane per contrastare la povertà educativa, offrendo ai bambini e agli adolescenti più a rischio la possibilità di svolgere gratuitamente numerose attività formative, quali sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie, gioco, sport e attività motorie.

Facendo la loro donazione, tutti i partecipanti avranno la possibilità di vincere un premio straordinario vivendo il Sei Nazioni da protagonisti. Uno tra i donatori verrà infatti estratto, a fine campagna, e potrà volare a Roma per assistere al match Italia - Inghilterra dai posti riservati dell'area hospitality, fare un tour degli spogliatoi prima della gara e pernottare nello stesso hotel della Nazionale. Il giorno prima del Match, il vincitore e il suo accompagnatore avranno anche la possibilità di partecipare al Captain's Run, una sessione di allenamento a porte chiuse guidata dal capitano della squadra allo Stadio Olimpico di Roma. Inoltre potranno partecipare al terzo tempo più esclusivo della manifestazione: la cena di gala insieme alle due squadre, seduti a fianco dei più grandi campioni italiani e inglesi! Volo e hotel sono inclusi per due persone. Un’occasione unica per tutti gli appassionati del mondo rugby.

COME PARTECIPARE PER VINCERE - Partecipare alla campagna e sostenere l’associazione è semplicissimo! Dovrete solo andare su www.wishraiser.com/6nazioni, cliccare sul bottone “Partecipa” della campagna in questione, selezionare il livello di donazione e il reward desiderato, registrarsi sulla piattaforma, procedere con la donazione e incrociare le dita. Maggiore è la donazione, maggiori sono le chances di vincere l’esperienza in palio. Come riconoscimento per il supporto all’associazione ogni utente riceverà sempre un reward a fronte della donazione effettuata, come i gadget del merchandising ufficiale della
campagna. Al termine del contest avverrà l’estrazione attraverso un sistema randomico che decreterà il vincitore dell’esperienza premiale.

La Federazione Italiana Rugby Rugby conferma con la campagna il suo impegno ormai biennale a favore di Save the Children Italia Onlus.

Oltre all'incredibile esperienza a Roma insieme alla squadra, per ogni donazione effettuata l'utente riceverà un reward esclusivo come: la divisa della Nazionale autografata da tutta la squadra e con dedica personale, il pallone di rugby autografato dalla squadra, gli scarpini di Sergio Parisse – atteso contro l’Inghilterra all’ultima uscita internazionale di carriera - e tanto altro ancora.

"Il sostegno è un tratto altamente distintivo del nostro sport – ha detto il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi – e il legame che ci lega a Save the Children radicato nel tempo. Confidiamo che questa campagna possa contribuire a rendere ancor più tangibile il nostro supporto a un progetto prezioso come quello dei Punti Luce, per illuminare il futuro dei giovani delle nostre periferie più difficili”.

"Siamo orgogliosi di aver realizzato un’altra campagna di raccolta fondi insieme alla Federazione Italiana di Rugby con cui abbiamo già collaborato  alcuni mesi fa in un’iniziativa di successo. Siamo sicuri che i donatori saranno entusiasti di vivere ancora una volta questa esperienza da protagonisti insieme alla Nazionale di Rugby, con il valore aggiunto dato dalla possibilità di assistere all’ultimo test internazionale di un campione straordinario come Sergio Parisse. - ha dichiarato Mario Salsano, CEO di Wishraiser - Ci auguriamo di poter contribuire ad aiutare la Federazione a rendere sempre più attiva ed efficace la propria partnership con Save the Children, che ha l’obiettivo di diffondere la pratica del rugby tra i bambini e ragazzi che frequentano i Punti Luce”.

WISHRAISER - Wishraiser.com è la prima piattaforma di contest benefici in Europa che permette a personaggi famosi e influencer del web, di realizzare campagne di raccolta fondi a favore di associazioni non profit. Wishraiser ha già alle spalle campagne di raccolta fondi di successo con testimonial del mondo dello sport come: Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Christian Vieri, Flavio Tranquillo, Juan Cuadrado, Lele Adani, Samuel Eto'o, Miralem Pjanic, Rodrigo Bentancur e tanti altri, che hanno coinvolto decine di migliaia di donatori. Attualmente in piattaforma campagne con testimonial dello sport come il campione di tennis Matteo Berrettini.

 
FIR SCEGLIE I DONI SOLIDALI PER IL GUINNESS SEI NAZIONI 2020 PDF Stampa E-mail
Impegno Sociale
Martedì 21 Gennaio 2020 12:31

 

murano

OVALI IN VETRO DI MURANO ALLE UNION E DONAZIONE ALLA BANCA DEGLI OCCHI


Roma –
 La Federazione Italiana Rugby aggiunge una nuova tessera al proprio mosaico di impegni nel sociale, scegliendo da un lato di legarsi ancor più al made in Italy e, dall’altro, sostenendo la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus di Venezia.

 

La FIR ha scelto di affidarsi agli artigiani del Consorzio Promovetro di Murano, che da oltre otto secoli rappresentano un’eccellenza italiana nel mondo, per realizzare sei opere uniche che, in occasione delle cene di gala del Guinness Sei Nazioni a Cardiff, Parigi, Roma e Dublino, saranno omaggiate dai vertici federali a quelli delle Union avversarie a seguito agli incontri della Nazionale Italiana Rugby nel Torneo.

Le opere, donate gratuitamente dai maestri vetrai, attraverso il contributo di FIR finanzieranno la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus di Venezia, la principale struttura europea per numero di tessuti raccolti e inviati per il trapianto di cornea e centro di ricerca d’alto livello per le patologie oculari.

Leggi tutto...
 
A MILANO I RAGAZZI AUTISITICI DEI PIZZAUT IN CAMPO CONTRO I FISCHIETTI OVALI PDF Stampa E-mail
Impegno Sociale
Mercoledì 08 Gennaio 2020 15:51

 

pizzaantAncora una volta parte dallo sport una vera rivoluzione culturale: a Milano i ragazzi autistici di PizzAut sono scesi in campo per giocare a rugby con i fischietti della palla ovale. 

La "sfida" era stata lanciata prima di Natale e così i ragazzi di PizzAut il giorno della befana, indossati tute, calzettoni e scarpette, sono scesi in campo a Sesto San Giovanni per giocare la loro prima partita di rugby con i fischietti milanesi.

Sebbene fosse una gelida giornata invernale il calore dei sorrisi, unito a quello di un altrettanto splendido sole, ha contribuito a rendere gioiosa una mattinata di sport e inclusione, a dimostrazione che quando si vuole, si può fare. "Grazie. Oggi abbiamo capito quanto il rugby sia uno sport veramente inclusivo - ha detto Nico Acampora responsabile di PizzAut - perché è praticato da giovani, ex-giovani, donne, bambini, ragazzi autistici, normali e in campo non si percepisce la differenza perché quando lo sport è vero stanno tutti bene".

Dopo alcuni minuti di riscaldamento, in cui i fischietti milanesi hanno spiegato le regole base del rugby ai ragazzi di PizzAut, vi è stata la composizione delle squadre, che si sono affrontate all'insegna del divertimento e in puro spirito sportivo in un incontro di rugby touch, variante di questo magnifico sport che, tra le sue principali caratteristiche, non prevede il placcaggio. La bellezza di questa giornata è stata positivamente amplificata dalla gioia e dalle risate dei ragazzi nell'aver scoperto doti nascoste nella buona pratica di questo sport, nonostante fosse per loro la prima volta a contatto con una palla ovale, e da quelle dei fischietti, che per una volta hanno dismesso le vesti di giudici di gara, cimentandosi in quelle di giocatori. 

Leggi tutto...
 
NATALE, I FISCHIETTI LOMBARDI SI FANNO GLI AUGURI RACCOGLIENDO FONDI PER PIZZAUT PDF Stampa E-mail
Impegno Sociale
Giovedì 19 Dicembre 2019 12:26

 

arbitri lombardiaSi è tenuta nei giorni scorsi al ristorante PizzAut la cena di Natale dei fischietti milanesi della palla ovale, che si sono ritrovati con i consiglieri, la segreteria, i tecnici e i giudici sportivi del Comitato Regionale Lombardo. L'iniziativa è nata anche per dare aiuto a chi nella vita ha bisogno di essere maggiormente sostenuto: PizzAut è infatti una realtà nata per aiutare concretamente ragazzi autistici attraverso il lavoro, unico mezzo per renderli veramente liberi e autonomi. E non è stata la prima volta. Già lo scorso giugno i ragazzi di Pizzaut e i fischietti milanesi ebbero modo di passare insieme un'altra bella serata finita con la promessa di rivedersi.
"Voglio ringraziarvi  - ha detto Nicola Acampora, responsabile di PizzAut -  a nome di Francesco, Leonardo "il Conte", i nostri 2 Lorenzi e Mattei, i ragazzi speciali che questa sera vi hanno preparato e servito la pizza. È  per loro che da anni siamo impegnati a raccogliere i fondi necessari per realizzare quello che è il nostro sogno, ma che grazie alla generosità di molti potrà divenire realtà".

Leggi tutto...
 
Partner Sociali PDF Stampa E-mail
Impegno Sociale
Giovedì 26 Settembre 2019 11:53

logo-Stc-100-Anni-rgb

 

 

 

 

 

Logo F Telethon RGB

 

 

 

 

 

LogoSO

 


Pagina 2 di 15
 

banner-newsletter-2020

seguici su Spotify


I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookies necessari per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per maggiori dettagli vai qui privacy policy.

Ho letto e accetto i cookies di questo sito