RUGBY X TUTTI
|
Lunedì 27 Gennaio 2020 14:19 |
Si è svolto nella mattinata di giovedì 23 gennaio 2020 sul prato dello storico impianto sannita “Pacevecchia”, il primo evento outdoor del progetto “Scuole in meta a Benevento”, organizzato dalla Società Rugby Factory Benevento per delega delle società consorelle di Benevento. Oltre duecento gli studenti coinvolti, che grazie alla sinergia tra i Club del territorio, hanno provato il gioco dalla palla ovale per la prima volta.
|
Leggi tutto...
|
RUGBY X TUTTI
|
Sabato 26 Ottobre 2019 17:52 |
Sebbene nel weekend il sole che contraddistingue la Sicilia non abbia fatto capolino, lasciando - purtroppo - spazio alla pioggia, per fortuna non troppo intensa, ai nuvoloni e al clima instabile, la risposta alle “Feste del Rugby” 2019 di Catania, evento andato in scena questa mattina negli impianti sportivi del CUS Catania (Cittadella universitaria), è stata oltremodo positiva grazie alla partecipazione di circa un migliaio di piccoli atleti e futuri rugbisti, provenienti da tutta la Sicilia e dal sud della Calabria. Bambini e ragazzi (dall’Under 6 all’Under 14), ma anche giovanissime atlete, delle scuole e dei club siciliani e calabresi, si sono sfidati sui campi allestiti all’interno degli impianti sportivi messi a disposizione dal CUS Catania, sotto lo sguardo attento degli educatori e dei tecnici presenti. Grande dispiegamento di forze, armate e non, per il successo di un evento ospitato per la terza volta nel capoluogo etneo. I testimonial d’eccezione della manifestazione, organizzata ancora una volta in totale sinergia tra FIR, PolFer e ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria), sono stati l’ex azzurro Mauro Bergamasco, sempre impegnato nell’attività di affiancamento ai piccoli atleti, insieme ad Aura Muzzo, tre quarti centro della nazionale femminile italiana.
|
Leggi tutto...
|
|
RUGBY X TUTTI
|
Lunedì 25 Febbraio 2019 12:30 |
Si terrà sabato prossimo, 2 marzo, nella località sciistica del Trentino Alto Adige la quarta edizione dello Snow Rugby, tutto al femminile, organizzato da FIR sotto la supervisione del Manager federale del Beach e Snow 5s Rugby Italiano, Zeno Zanandrea.
Il calcio d’inizio è previsto per le ore 13.00, mentre il campo da gioco a quasi 2.300 metri di altitudine qualifica la manifestazione di Snow 5s Rugby come la più “alta d’Europa”. Tuffi e placcaggi in alta quota sono estenuanti, l'aria pura indubbiamente un toccasana.
Quattro le squadre che si sfideranno in questo splendido scenario montano: le "Ricce" del Rugby Villorba, le “Red Phanters" Treviso, formazione storica e vincitrici di ben ventitré scudetti italiani, le "Valsugirls" Padova, tre volte Campionesse d'Italia nelle ultime quattro stagioni, e il Badia, protagoniste indiscusse insieme al Ferrara del Girone Sud del Campionato di Serie A Femminile. Un quadrangolare tutto Veneto con squadre di alto livello nel panorama rugbystico italiano.
Il formato del torneo è un rapido succedersi di partite da 10 minuti ciascuna, quanto basta a sfinire le "guerriere delle nevi". In una partita di rugby a cinque si possono vedere anche 20 segnature, una meta ogni 30 secondi, per una sfida velocissima quasi in apnea per l'aria rarefatta, i muscoli spinti a limiti più alti, e per la fatica del combattimento corpo a corpo. |
Leggi tutto...
|
RUGBY X TUTTI
|
Lunedì 04 Febbraio 2019 10:07 |
Per la prima volta in assoluto le selezioni regionali U16, U18 e U20 femminile saranno impegnate in incontri internazionali. Un evento speciale, la Gionata Internazionale Rugby XV, che avrà luogo sabato prossimo 9 febbraio, a partire dalle ore 10, al campo sportivo CUS Catania: a sfidare le compagini siciliane saranno l’Association Cantonale Génevoise (Ginevra, maschile) e Switzers Rugby (Svizzera, femminile), che arriveranno a Catania venerdì 8 febbraio con una delegazione composta da 50 elementi.
Sarà una giornata di rugby a tutto tondo, tra gli incontri previsti sul terreno della Cittadella Universitaria e il corso d’aggiornamento (ore 10:30) per allenatori livello “adolescenti”, organizzato dal responsabile regionale Giuseppe Berretti. Il clou del programma dell’evento internazionale è rappresentato certamente dalle sfide tra le varie selezioni: alle ore 11 in campo le Under 18; a seguire, alle 12:15 si sfideranno le Under 16; in chiusura, prima di lasciar spazio al classico e ricco terzo tempo, alle 13:30 sarà il turno delle donne Under 20.
Un evento organizzato e promosso dal Comitato regionale FIR Sicilia e dal Cus Catania, padrone di casa.
|
|