Cookie Consent by Free Privacy Policy website


IL XV DEI LEONI CHE OSPITERA' GLI SCARLETS PDF Stampa E-mail
Campionati
Sabato 01 Ottobre 2022 15:30

 

zulianiscarlets

Domani, sabato 1 ottobre alle ore 18.15 (ore italiane), i Leoni saranno impegnati in casa a Monigo, per il Round 3 di United Rugby Championship dell’annata 2022/2023. Nella seconda partita casalingo di campionato della truppa biancoverde, il Benetton Rugby ospita gli Scarlets.

Dopo il secondo turno, i Leoni hanno cinque punti in classifica e occupano l’ottavo posto in graduatoria, frutto di un successo e di un passo falso. I gallesi hanno racimolato tre gettoni in due incontri, a seguito di un pareggio e di una sconfitta.

PRECEDENTI:

In 22 precedenti tra le due compagini, il Benetton Rugby ha vinto 6 volte e perso in 16 circostanze contro gli Scarlets.

LA DIREZIONE ARBITRALE:

Nella gara di Monigo ci sarà il fischietto irlandese Chris Busby. Al suo fianco gli assistenti italiani Filippo Russo e Alberto Favaro. Al TMO l’irlandese Colin Stanley.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Lo staff tecnico dei Leoni diretto da Marco Bortolami ha progettato il XV di domani che vedrà il triangolo allargato costituito da Rhyno Smith come estremo, mentre le ali saranno a sinistra Ignacio Mendy e a destra Edoardo Padovani. Al centro spazio per Joaquin Riera come primo centro e per Ignacio Brex come secondo centro. La mediana è gestita all’apertura da Tomas Albornoz e dal capitano Dewaldt Duvenage alla mischia.

Il pack biancoverde vede in prima linea Ivan Nemer e Simone Ferrari come piloni, tallonatore è Gianmarco Lucchesi. In sala macchine la coppia formata da Scott Scrafton e Federico Ruzza. La mischia si chiude con la terza linea formata dai flanker Manuel Zuliani e da Michele Lamaro. Terza linea centro sarà Lorenzo Cannone. Dalla panchina è pronto per il debutto in maglia biancoverde Marcus Watson.

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (18)
14 Edoardo Padovani (26)
13 Ignacio Brex (58)
12 Joaquin Riera (34)
11 Ignacio Mendy (2)
10 Tomas Albornoz (15)
9 Dewaldt Duvenage (74) (c)
8 Lorenzo Cannone (13)
7 Michele Lamaro (39)
6 Manuel Zuliani (32)
5 Federico Ruzza (89)
4 Scott Scrafton (2)
3 Simone Ferrari (82)
2 Gianmarco Lucchesi (26)
1 Ivan Nemer (35)

A disposizione: 16 Giacomo Nicotera (17), 17 Federico Zani (65), 18 Tiziano Pasquali (100), 19 Niccolò Cannone (45), 20 Toa Halafihi (52), 21 Sam Hidalgo-Clyne (2), 22 Marcus Watson (esordiente), 23 Tommaso Menoncello (18).

()= presenze in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Filippo Alongi, Corniel Els, Giacomo Da Re, Riccardo Favretto, Thomas Gallo, Alessandro Garbisi, Leonardo Marin, Giovanni Pettinelli, Sebastian Negri.

 

Arbitro: Chris Busby (IRFU)

Assistenti: Filippo Russo e Alberto Favaro (entrambi FIR)

TMO: Colin Stanley (IRFU)

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvSCA e in diretta su Eurosport 2.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!

 

 

 
PERONI TOP10, KICK-OFF ALLA STAGIONE 2022-2023 PDF Stampa E-mail
Campionati
Venerdì 30 Settembre 2022 15:17

logo top 10 22 23Roma – Prende il via domani, sabato 1 ottobre, l’edizione 2022/2023 del Peroni TOP10.

La lunga corsa verso lo Scudetto inizia come da tradizione dal campo della squadra Campione d’Italia uscente, con il Petrarca di Andrea Marcato impegnato ad ospitare allo Stadio del Plebiscito di Padova il rinnovato Mogliano Veneto Rugby alle ore 16:00.

Un’ora più tardi, alle 17:00, al “San Michele” di Calvisano spazio al confronto tra due squadre semifinaliste l’anno scorso: il Transvecta Calvisano, guidato da coach Gianluca Guidi e galvanizzato dal ritorno all’ovile del neo-capitano Guglielmo Palazzani,  affronta un Valorugby notevolmente rinforzato dal mercato estivo, con entrambe le squadre a misurare immediatamente le rispettive ambizioni per il titolo.

Leggi tutto...
 
CAPITAN LUCCHIN GUIDA PER LA PRIMA VOLTA LE SUE ZEBRE IN CASA DEL MUNSTER PDF Stampa E-mail
Campionati
Venerdì 30 Settembre 2022 14:26

Zebre Leinster Lucchin

[Enrico Lucchin carica al Lanfranchi contro Leinster - Amarcord Fotovideo]

CAPITAN LUCCHIN GUIDA PER LA PRIMA VOLTA LE SUE ZEBRE IN CASA DEL MUNSTER

Parma, 30 settembre 2022 – Prima gara della stagione in trasferta per le Zebre che sabato 1 ottobre scenderanno in campo al Musgrave Park nel loro secondo incontro di sempre al prestigioso stadio di Cork, dopo la visita del 15 febbraio 2014.

Avversari di giornata saranno gli Irlandesi del Munster, reduci da due sconfitte consecutive in casa di Cardiff e Dragons che hanno comunque fruttato due punti di bonus alla Red Army. Si giocherà alle ore 18:05 italiane, sfida valevole per il terzo turno del BKT United Rugby Championship che sarà trasmessa in diretta streaming su Discovery+ ed Eurosport Player.

In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #MUNvZEB.

Nonostante i due ko casalinghi contro Leinster e Sharks, le Zebre hanno segnato complessivamente dieci mete e ottenuto ben 4 punti di bonus che le proiettano al 13° posto in classifica, due posizioni in più rispetto a Munster. Il XV del Nord Ovest ha mostrato sprazzi di ottimo rugby, soprattutto nella ripresa di entrambe le partite, e si fregia del gradino più alto sul podio delle statistiche del torneo in merito a offload (31) e line breaks (22). A livello personale, il centro Ernico Lucchin è invece in cima alla classifica di assist (3).

In assenza di David Sisi, che osserverà un turno di riposo precauzionale, sarà proprio il potente n° 12 a guidare il XV zebrato scelto per questo 19° incontro in gara ufficiale con la compagine irlandese.

Le Zebre, che inseguono la loro prima vittoria su O’Mahony e compagni, dovranno fare a meno di Paolo Buonfiglio, operatosi al braccio destro giovedì scorso dopo il trauma subito contro gli Sharks, e dei lungodegenti Gonzalo Garcia, Giovanni Licata, Johan Meyer, Antonio Rizzi, Dennis Visser e Kobus Van Wyk.

Ritorna Matteo Nocera, convocato in panchina per questa sua prima apparizione stagionale, ma continuano ad essere indisponibili Daniele Rimpelli, Jan Uys e Jacques Du Toit, quest’ultimi due sulla via del recupero dopo i rispettivi traumi alla caviglia e alla testa della settimana scorsa in allenamento.

Fermi ai box anche Matteo Moscardi e Mattia Mazzanti che in settimana hanno patito un lieve problema ai muscoli flessori della coscia.

Complessivamente, sono sei i cambi nella formazione titolare dove si rivedono Jacopo Trulla, Alessandro Fusco, Gabriele Venditti, Giampietro Ribaldi e Juan Pitinari. Prima apparizione stagionale per il terza linea comasco Davide Ruggeri, in campo con la maglia n° 6, e per Iacopo Bianchi, Nicolò Casilio e Lorenzo Pani, convocati in panchina insieme all’esordiente pilone sinistro Luca Rizzoli.

“Sarà una bella sfida, essendo la prima partita delle Zebre fuori casa, oltretutto contro una squadra storica e prestigiosa come il Munster – dichiara il capo allenatore Fabio Roselli –. Loro non hanno avuto un buon inizio di campionato, ma sicuramente ci tengono a figurare bene in questa prima gara casalinga. Dal canto nostro, sarà una grande opportunità per raccontare lo stile di gioco delle Zebre anche in trasferta e dimostrare che possiamo essere una squadra disciplinata e capace non solo di finire bene le partite, ma anche di approcciarle nel modo giusto. Siamo altrettanto orgogliosi di schierare in formazione due nuovi innesti di quest’anno come Ruggeri e Rizzoli, quest’ultimo al suo esordio assoluto con le Zebre”.

Dirigerà l’incontro AJ Jacobs, alla sua 12° presenza nel torneo, la prima con in campo gli atleti della franchigia federale. Il 37enne sudafricano farà squadra con i due assistenti irlandesi Peter Martin e Robbie Jenkinson, mentre il TMO designato è il gallese Sean Brickell.

La formazione delle Zebre Parma che sabato 1 ottobre alle ore 18:05 italiane scenderà in campo contro gli Irlandesi del Munster al Musgrave Park di Cork nel 3° turno del BKT United Rugby Championship:

15. Richard Kriel (2)

14. Pierre Bruno (39)

13. Erich Cronjé (18)

12. Enrico Lucchin (Cap) (41)

11. Jacopo Trulla (26)

10. Tiff Eden (2)

9. Alessandro Fusco (18)

8. Taina Fox-Matamua (8)

7. MJ Pelser (2)

6. Davide Ruggeri (1)

5. Leonard Krumov (74)

4. Gabriele Venditti (8)

3. Ion Neculai (19)

2. Giampietro Ribaldi (11)

1. Juan Pitinari (6)

A disposizione:

16. Luca Bigi (34)

17. Luca Rizzoli (0)

18. Matteo Nocera (22)

19. Joshua Furno (20)

20. Iacopo Bianchi (34)

21. Nicolò Casilio (29)

22. Franco Smith Jr (5)

23. Lorenzo Pani (3)

All. Fabio Roselli

Non disponibili per infortunio: Paolo Buonfiglio, Gonzalo Garcia, Giovanni Licata, Mattia Mazzanti, Johan Meyer, Matteo Moscardi, Daniele Rimpelli, Antonio Rizzi, Jan Uys, Dennis Visser, Kobus Van Wyk

Arbitro: AJ Jacobs (South African Rugby Union)

Assistenti: Peter Martin (Irish Rugby Football Union) e Robbie Jenkinson (Irish Rugby Football Union)

TMO: Sean Brickell (Welsh Rugby Union)

La gara sarà prodotta da Discovery e sarà disponibile in diretta streaming su Discovery+ ed Eurosport Player

Abbonati e guarda in diretta tutte le partite delle Zebre e del torneo su Discovery+

 

 
RUGBY IN TV, IL PALINSESTO TELEVISIVO DEL WEEKEND PDF Stampa E-mail
Campionati
Giovedì 29 Settembre 2022 09:46

batista colorno 2022Roma – La terza giornata di URC e l’esordio stagionale del Peroni TOP10 andranno a popolare il palinsesto rugbistico del prossimo weekend.

Si parte nel pomeriggio di domani – venerdì 30 settembre – con tre partite di URC in calendario tra le 18.30 e le 20.35 in diretta su Discovery Plus.

Sabato 1 ottobre è in calendario il clou della programmazione con tutte le partite di URC in diretta su Discovery Plus, compreso il match delle Zebre che faranno visita al Munster alle 18.05 mentre il Benetton ospiterà gli Scarlets con diretta prevista su Eurosport 2 alle 18.15.

Sabato prenderà il via la stagione 2022/23 del Peroni TOP10 con il Petrarca campione d’Italia in carica che ospiterà il Mogliano alle 16: diretta su Eleven Sports. Alle 17 il Calvisano affronterà il Valorugby con diretta prevista su Rai Sport e Eleven Sports.

Leggi tutto...
 
PERONI TOP10, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA I GIORNATA PDF Stampa E-mail
Campionati
Mercoledì 28 Settembre 2022 16:09

gnecchi gianlucaRoma – La Commissione Nazionale Arbitri della FIR ha reso noto le designazioni arbitrali del primo turno del Peroni TOP10, in calendario sabato 1 e domenica 2 ottobre, che inaugura ufficialmente l’edizione 2022/23 del torneo.

Si parte nel pomeriggio di sabato 1 ottobre alle 16 con il Petrarca campione d’Italia in carica che ospiterà il Mogliano nel primo derby veneto del campionato: direzione di gara affidata a Manuel Bottino. Sempre sabato, alle 17, andrà in scena il match tra Calvisano e Valorugby che sarà diretto da Gianluca Gnecchi.

Tre le partite in programma – tutte alle 16 – domenica 2 ottobre: il Rovigo, finalista della scorsa edizione, farà visita al Viadana con direzione di gara affidata a Vedovelli, D’Elia è stato designato per l’esordio del Cus Torino nel massimo campionato in casa delle Fiamme Oro mentre Angelucci sarà l’arbitro del derby emiliano tra Lyons e Colorno.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 623

facebook bar2 Facebook Twitter YouTube