Cookie Consent by Free Privacy Policy website


NAZIONALE FEMMINILE: ANDREA DI GIANDOMENICO ANNUNCIA LE 32 ATLETE CONVOCATE PER LA COPPA DEL MONDO PDF Stampa E-mail
Slide
Mercoledì 21 Settembre 2022 11:59

 

 

Convocate RWC2021 defRoma – Andrea Di Giandomenico, Capo Allenatore della Nazionale femminile di Rugby, ha annunciato oggi durante la conferenza stampa presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico la lista delle 32 atlete convocate per la Rugby World Cup 2021, in programma in Nuova Zelanda dall’otto ottobre al dodici novembre.

La scelta è maturata a seguito di un’intensa estate di preparazione e di tre test match di avvicinamento alla rassegna iridata, contro Canada (24 luglio, Starlight Stadium – Langford, 34-24) e Francia (3 settembre, Stade des Arboras – Nizza, 21-0; 9 settembre, Stadio del Rugby – Biella, 26-19).

La rosa selezionata dal Capo Allenatore, per la seconda volta alla guida dello staff tecnico che volerà al Mondiale, si compone di diciotto avanti e quattordici trequarti; delle trentadue atlete scelte, venticinque militano nel campionato nazionale, quattro in quello francese e tre nella massima divisione inglese.

‘Siamo molto soddisfatti della preparazione svolta in avvicinamento alla Coppa del Mondo: il grandissimo impegno da parte di tutte le atlete e dello staff ci permette di essere oggi, alla vigilia della partenza, consapevoli delle nostre potenzialità e fiduciosi di poter affrontare la rassegna con la dovuta preparazione. Abbiamo una rosa bilanciata in tutti i reparti, ottime competenze e possibili varianti. Il campo, come sempre, darà il suo responso; noi, non vediamo l'ora di metterci in gioco’, ha dichiarato Di Giandomenico.

Elisa Giordano (56 caps) è stata nominata Capitano, ricevendo i gradi da Manuela Furlan, infortunatasi in occasione del primo test match con la Francia (trauma distorsivo del ginocchio destro). Furlan (88 caps) prenderà parte alla spedizione a seguito di una valutazione positiva da parte dello staff medico circa un suo possibile recupero funzionale tale da consentire la discesa in campo nel corso della competizione: ‘Siamo molto dispiaciuti per l'infortunio occorso a Manuela’ dettaglia il Capo Allenatore: ‘passato il primo momento di reazione emotiva, abbiamo proceduto ad ulteriori esami e valutazioni. C'è una possibilità, ovviamente da valutare giorno per giorno, che Manuela possa scendere in campo nel corso del Torneo: questo ci ha portato, insieme alla volontà dell'atleta, a decidere di percorrere questa via. Consapevoli che ci sarà del lavoro duro da fare e dell’esito non scontato, siamo sicuri del contributo positivo che Manuela darà alla spedizione’. Melissa Bettoni (72 caps) e Michela Sillari (70 caps) sono i vice capitani prescelti.

Sara Barattin, atleta italiana con il maggior numero di presenze Azzurre (107) e Capitana in occasione della spedizione mondiale in Irlanda nel 2017, prenderà parte al suo secondo Mondiale. Insieme a lei, bissano la partecipazione alla Coppa del Mondo anche Arrighetti, Bettoni, Fedrighi, Furlan, Gai, Giordano, Rigoni, Sillari, Stefan, Locatelli, Madia, Magatti e Tounesi; Sofia Rolfi (Rugby Colorno) è l’unica esordiente assoluta in partenza con il gruppo. Michela Tondinelli, assistente allenatore, parteciperà alla sua prima rassegna iridata ricoprendo un ruolo tecnico, dopo tre appuntamenti come giocatrice e 13 presenze nella manifestazione.

L’Italia, quinta nel ranking mondiale, partirà giovedì 22 settembre per Auckland, prima tappa della preparazione agli incontri del girone B in programma con Canada (9 ottobre), USA (16 ottobre) e Giappone (23 ottobre); gli incontri saranno trasmessi in diretta in simulcast su Rai 2 e Sky Sport.

Le 32 atlete convocate:

Piloni

BARRO Francesca – Valsugana Rugby Padova, 1 cap
GAI Lucia – Valsugana Rugby Padova, 84 caps
MARIS Gaia - Wasps, 12 caps
MERLO Michela – Rugby Colorno, 11 caps
SEYE Sara – Transvecta Rugby Calvisano, 8 caps
STECCA, Emanuela – Arredissima Villorba Rugby, 3 caps
TURANI Silvia – Exeter Chiefs Women, 20 caps

Tallonatori

BETTONI Melissa – Stade Rennais, 72 caps
VECCHINI Vittoria – Valsugana Rugby Padova, 11 caps

Seconde linee

DUCA Giordana – Valsugana Rugby Padova, 31 caps
FEDRIGHI Valeria – Stade Toulousain, 36 caps
LOCATELLI Isabella – Rugby Colorno, 34 caps
TOUNESI Sara – Sale Sharks, 24 caps

Terze linee

ARRIGHETTI Ilaria – Stade Rennais, 56 caps
FRANCO, Giada – Rugby Colorno, 24 caps
GIORDANO Elisa (C) – Valsugana Rugby Padova, 56 caps
SGORBINI Francesca – ASM Romagnat, 13 caps
VERONESE Beatrice – Valsugana Rugby Padova, 12 caps

Mediani di Mischia

BARATTIN Sara – Arredissima Villorba Rugby, 107 caps
STEFAN, Sofia – Valsugana Rugby Padova, 69 caps

Mediani di apertura

MADIA, Veronica - Rugby Colorno, 32 caps
STEVANIN, Emma – Valsugana Rugby Padova, 2 caps

Centri

CAPOMAGGI Beatrice – Arredissima Villorba Rugby, 4 caps
D’INCA’ Alyssa – Arredissima Villorba Rugby, 10 caps
RIGONI Beatrice - Valsugana Rugby Padova, 57 caps
SILLARI Michela – Valsugana Rugby Padova, 70 caps

Ali/estremi

FURLAN Manuela – Arredissima Villorba Rugby, 88 caps
GRANZOTO Francesca - Unione Rugby Capitolina, 2 caps
MAGATTI Maria – CUS Milano Rugby, 46 caps
MUZZO Aura – Arredissima Villorba rugby, 27 caps
OSTUNI MINUZZI Vittoria - Valsugana Rugby Padova, 16 caps
ROLFI Sofia – Rugby Colorno, esordiente

---

Test Match Pre-Mondiali

Canada v Italia, Langford – Starlight Stadium, 24 luglio 2022 34-24
Francia v Italia, Nizza – Stade des Arboras, 3 settembre 2022 21-0
Italia v Francia, Biella – Stadio del Rugby, 9 settembre 2022 26-19


Match Rugby World Cup New Zealand 2021

USA v Italia, Northland Events Centre, Whangarei – Domenica 9 ottobre, kick off ore 12.45 ora locale / 1:45 ora italiana
Italia v Canada, Waitakere Stadium, Auckland – Domenica 16 ottobre, kick off ore 12.45 ora locale / 1:45 ora italiana
Giappone v Italia, Waitakere Stadium, Auckland – Domenica 23 ottobre, kick off ore 12.45 ora locale / 1:45 ora italiana

 

 

 

 
RUGBY WORLD CUP 2021, COPERTURA TV SENZA PRECEDENTI PER L’ITALDONNE PDF Stampa E-mail
Slide
Mercoledì 21 Settembre 2022 08:13

rwc2023
IL MONDIALE FEMMINILE IN DIRETTA SU RAI E SKY SPORT: IL 9 OTTOBRE ITALIA v USA SU RAI2

Roma - La Rugby World Cup “Nuova Zelanda 2021”, che dal prossimo 9 ottobre vedrà impegnata la Nazionale Italiana Femminile, potrà contare su una copertura televisiva senza precedenti nel nostro Paese grazie al simulcast di Rai e Sky Sport. 

La nona edizione della rassegna iridata sbarcherà nelle case degli italiani, sia in chiaro che sui canali della piattaforma Sky, con l’emittente di stato che offrirà in diretta su Rai 2 tutte le partite dell’Italdonne nella fase a gironi e le eventuali sfide della fase ad eliminazione diretta.

Sky Sport, oltre alle dirette dell’Italia, garantirà la messa in onda in diretta di una partita al giorno per l’intera durata della manifestazione, a partire dall’8 ottobre, giorno della cerimonia d’apertura della Rugby World Cup 2021.

Rugby World Cup “Nuova Zelanda 2021”
9 ottobre, ore 1.45 - diretta Rai2 e Sky Sport
USA v Italia

16 ottobre, ore 1.45 - diretta Rai2 e Sky Sport
Italia v Canada

23 ottobre, ore 1.45 - diretta Rai2 e Sky Sport
Italia v Giappone

 
BKT UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP, IL 2022/23 LIVE SU EUROSPORT E DISCOVERY+ PDF Stampa E-mail
Slide
Mercoledì 14 Settembre 2022 10:27

 

bkturcMilano – Sarà Warner Bros. Discovery Sports a trasmettere il BKT United Rugby Championship 2022/23, con un “match italiano” su Eurosport 2 per ogni giornata di regular season e tutto il torneo in diretta integrale su discovery+ per la prima volta in Italia.

Tutte le partite di Benetton Treviso e Zebre Parma, oltre ai match di cartello, saranno commentate da Antonio Raimondi e Vittorio Munari storici telecronisti del Sei Nazioni.

Si parte con Benetton Treviso-Glasgow Warriors LIVE venerdì 16 settembre alle 18:30 su Eurosport 2 e discovery+, mentre sabato 17 su discovery+ Zebre Parma-Leinster (alle 14:00) e il derby sudafricano tra Lions e Bulls (alle 16:05) avranno il commento di Raimondi-Munari.

La United Rugby Championship è l’ex-Celtic League, poi diventata Pro14 e dallo scorso anno aperta a sedici squadre provenienti da cinque paesi: Irlanda (4), Galles (4) Sudafrica (4) Scozia (4) e Italia (2).

Leggi tutto...
 
GUINNESS SEI NAZIONI, IN VENDITA I BIGLIETTI PER LE GARE ESTERNE DELL'ITALIA PDF Stampa E-mail
Slide
Martedì 13 Settembre 2022 07:54

 

unnamedRoma – Sono disponibili attraverso il sito ticket.federugby.it tutte le informazioni per l’acquisto dei biglietti per le due partite esterne della Nazionale Italiana Maschile nel Guinness Sei Nazioni 2023. Il calendario della ventiquattresima edizione del torneo vedrà gli Azzurri di Kieran Crowley fare l’esordio tra le mura amiche dello Stadio Olimpico di Roma, domenica 5 febbraio, contro i campioni in carica della Francia per poi spostarsi in Inghilterra – nel tempio del Rugby di Twickenham – per la prima partita esterna in calendario domenica 12 febbraio alle 16 italiane (15 locali).

Leggi tutto...
 
PERONI TOP10, ACCORDO BIENNALE CON RAI SPORT PER UN INCONTRO A SETTIMANA PDF Stampa E-mail
Slide
Lunedì 12 Settembre 2022 15:49

firraibiennale
L’EMITTENTE DI STATO AFFIANCA ELEVEN SPORTS PER UNA COPERTURA SENZA PRECEDENTI DEL MASSIMO CAMPIONATO

Roma – Rai Sport si conferma al fianco del Peroni TOP10 per le prossime due stagioni sportive. 

La sinergia tra la Federazione Italiana Rugby e l’emittente di stato viene rafforzata dall’accordo stipulato per la prima volta su base biennale, con il massimo campionato rugbistico nazionale che potrà contare sulla più ampia copertura televisiva di sempre con due emittenti – Rai Sport ed Eleven Sports – che offriranno agli appassionati italiani la possibilità di seguire la corsa verso lo Scudetto.

Ogni giornata di campionato garantirà agli appassionati la possibilità di assistere, in diretta ed in chiaro su Rai Sport, raisport.rai.it e Raiplay ad un incontro del Peroni TOP10: copertura integrale, sugli stessi canali, per le due semifinali di andata e ritorno e la finale Scudetto del 27 maggio.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 51

facebook bar2 Facebook Twitter YouTube

  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR

Banner 300x150

banner-ticketing-2021

banner sitofederugby

banner-community-fir