Cookie Consent by Free Privacy Policy website
La FIR Informa
REGOLAMENTO DEL SETTORE ARBITRALE FIR PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Lunedì 05 Dicembre 2022 15:22

E' disponibile nella sezione CNAr/Regolamenti e Manuali e nella sezione Carte Federali, il Regolamento del Settore Arbitrale FIR approvato con delibera della Giunta Nazionale del CONI in data 18.11.2022.

 
APERTURA E ISCRIZIONI CORSI PREPARATORI FISICI FIR 2023 PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Martedì 29 Novembre 2022 11:58

 

Nella Stagione Sportiva 2022/2023 la formazione dei Preparatori Fisici sarà suddivisa in due corsi in presenza:

-          CORSO 1 “Bambini” - “Adolescenti” – FORMIA 23-26 gennaio 2023
-          CORSO 2 “Adulti” - FORMIA – 13-16 febbraio 2023

Alla fine di entrambi i corsi saranno previsti esami scritti finali e successivo tirocinio (6 ore pratiche) e consegna di un Project Work Finale.

I corsi sono completamente separati e indipendenti tra loro, sia come esami che come futuri tesseramenti.

La quota di partecipazione per il singolo corso, comprensivo di vitto e alloggio, è di Euro 300=(trecento)

REQUISITI DI INGRESSO:

CORSI livello 1 “Bambini”  e “Adolescenti”

- Laurea in Scienze Motorie/ISEF – Se laurea conseguita all’ estero fuori C.E. deve essere inviato    anche attestazione di equipollenza, legge C.E. art. 2 e 3 n. 148/2002
- Iscritto al 2° anno con il superamento dell’ esame TTMB degli Sporti di squadra  (presentare        iscrizione e libretto esami)
- Atleta Olimpico
- Atleta Nazionale Maggiore di Rugby
- Copia della ricevuta di pagamento della quota del corso.

Il corso è strutturato anche per chi NON ha esperienza di Rugby.

CORSO livello 2 “Adulti”

-  Laurea in Scienze Motorie/ISEF – Se laurea conseguita all’ estero fuori C.E. deve essere inviato anche attestazione di equipollenza, legge C.E. art. 2 e 3 n. 148/2002.
- Atleta Olimpico
- Atleta Nazionale Maggiore di Rugby
- Presentazione CV sportivo personale
- Presentazione della società in cui si svolge attività
- Copia della ricevuta di pagamento della quota del corso.

E’ necessario essere già operativi nel settore Preparazione Fisica del Rugby (avere esperienze con squadre Seniores o Under 19).

N.B. Il corso Livello 2 è strutturato SOLO per chi ha già esperienza di rugby.

La domanda del corso potrà essere scaricata sul sito della FIR www.federugby.it -> tecnici -> modulistica -> domanda partecipazione corsi allenatori 2022/2023
Durante il corso non sono ammesse assenze.
E’ necessario essere muniti di un PC personale e/o Pen drive (richiesto uso PPS o simili)

LA DOMANDA; E TUTTI I DOCUMENTI RICHIESTI, DOVRANNO

PERVENIRE ALL’ UFFICIO Centro Studi FIR ALMENO 10 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI INIZIO DEL CORSO.

 

 
CONSIGLIO FEDERALE A ROMA SABATO 3 DICEMBRE PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Lunedì 28 Novembre 2022 10:28

Roma - Il Consiglio Federale della FIR è convocato per sabato 3 dicembre a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Giunta CONI in Roma.

All’ordine del giorno:

  • Comunicazioni del Presidente
  • Area di Segreteria
  • Area Tecnica
  • Area Amministrativa
  •  
    FONDO RISTORO SPESE SANITARIE E SANIFICAZIONE PDF Stampa E-mail
    La FIR Informa
    Martedì 22 Novembre 2022 10:10

     

    Come già comunicato alle società sportive, il 4 novembre è stato registrato dalla Corte dei Conti con n. 2756, il Dpcm 3 ottobre 2022 relativo alle modalità e ai termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione e per l'effettuazione di test di diagnosi dell'infezione da COVID-19in favore delle società sportive professionistiche, delle società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo sport ai sensi del d.lgs 39/2021, e che alla data di entrata in vigore della legge di conversione del DL. 4/2022 non risultino cessate.

    Sono oggetto del contributo le spese effettuate dalle ASD/SSD sostenute tra il 10 febbraio 2020 e il 31 marzo 2022 di cui all’elenco riportato dall’articolo 4 comma 2 del DPCM.

    La domanda dovrà essere presentata alla Federazione tramite pec all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  completa di tutta la documentazione a supporto entro il 6 dicembre 2022 (30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto – 7 novembre 2022).

    Nello specifico deve essere presentata idonea domanda allegando, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione:

  • Elenco delle spese sostenute (spese sanitarie – di sanificazione e prevenzione e per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da COVID-19 ex art. 4 co. 2 del DPCM);
  • Elenco dei giustificativi delle spese sostenute distinto per le singole tipologie di voci;
  • Copia delle fatture quietanzate o di analoghi documenti contabili;
  • Certificazione attestante l’ammontare delle spese rilasciata dal Presidente del collegio sindacale della ASD/SSD o da un revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali oppure da un professionista iscritto nell'albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili o in quello dei consulenti del lavoro oppure dal responsabile del centro di assistenza fiscale;
  • Format in formato excel.
  • La FIR, espletate tutte le opportune verifiche, invierà al Dipartimento Sport entro i successivi 15 giorni, il prospetto delle domande pervenute e istruite positivamente.

    Le domande incomplete o pervenute senza la documentazione prevista dal decreto non saranno prese in considerazione.
    Si rammenta che anche i soggetti già beneficiari del contributo ai sensi del DPCM 16 settembre 2021 dovranno presentare una nuova istanza.

     

     
    REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE PDF Stampa E-mail
    La FIR Informa
    Martedì 22 Novembre 2022 10:07

     

    Presso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, ai sensi dell’articolo 12 - decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39, lo scorso 31 agosto, è entrato in funzione il REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE, di seguito per brevità ‘Registro’, che sostituisce a tutti gli effetti il Registro nazionale delle associazioni sportive e società dilettantistiche, per brevità ‘Registro CONI’ e deve assolvere alle funzioni di certificazione della natura dilettantistica di società e associazioni sportive, come disposto dall’articolo 5 del d. lgs. 39/2021, nonché alle altre funzioni attribuite al Registro dalla vigente normativa tra cui la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali previste per l’associazionismo sportivo.

    Nel Registro – interamente gestito con modalità telematiche – sono iscritte tutte le Società e Associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, operanti nell’ambito di una Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o di un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Sono altresì iscritte, in una sezione speciale, le Società e Associazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).  

    Nel rispetto del Regolamento UE 679/16 (trattamento dei dati personali), siamo ad informare affiliati e tesserati che è in atto la migrazione dei dati da Registro CONI alla nuova piattaforma del Dipartimento per lo Sport ai fini della gestione del Registro per l’assolvimento degli obblighi istituzionali.

    In questo quadro, Sport e Salute, che gestirà il Registro per conto del Dipartimento per lo Sport, ha predisposto una nuova piattaforma accessibile all’indirizzo web http://registro.sportesalute.eu, nella quale sono state introdotte nuove funzionalità al fine di semplificare e ampliare i servizi a favore delle associazioni e società sportive.

    I legali rappresentanti delle ASD/SSD già iscritte a Registro prima del 23 agosto 2022, cliccando sul tasto in homepage ‘Crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD’ e inseriscono il Codice Fiscale dell’ASD/SSD e del legale rappresentante. All’esito seguono la procedura guidata per la creazione della nuova utenza, che richiede di:

       - compilare i dati anagrafici e di contatto del legale rappresentante;

       - scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, firmarlo, compilarlo e ricaricarlo    online;

       - caricare il documento di identità del legale rappresentante;

       - salvare e confermare il completamento della richiesta di account.

    A questo punto l’utente riceve istruzioni via e-mail per la creazione della password.

    Per quanto riguarda le ASD/SSD non ancora iscritte a Registro al 23 agosto 2022, è anzitutto necessario che la Federazione inserisca in piattaforma il Codice fiscale dell’ASD/SSD e il codice fiscale del relativo rappresentante. A seguito dell’inserimento di tali dati, il legale rappresentante dell’ASD/SSD piò procedere alla creazione della propria utenza, secondo quanto descritto al precedente capoverso. La procedura prevede pertanto un intervento preliminare da parte della Federazione.

    Senza la registrazione del legale rappresentante non sarà possibile scaricare il certificato di iscrizione al Registro.

    Disponibili inoltre alcune domande frequenti, FAQ: https://registro.sportesalute.eu/home/faq/

     

     
    GRANDI ASCOLTI PER ITALIA v SUDAFRICA SU TV8 E SKY SPORT PDF Stampa E-mail
    La FIR Informa
    Lunedì 21 Novembre 2022 18:39

    Ottima performance per Italia-Sud Africa di sabato 19 novembre con 117 mila spettatori medi su Sky Sport e 384 mila spettatori medi su TV8.
    Buona performance anche per il secondo appuntamento, con la storica vittoria contro l’Australia, che ha totalizzato circa 100 mila spettatori medi su Sky Sport.

     
    ANNUARIO DEL RUGBY 2023 PDF Stampa E-mail
    La FIR Informa
    Giovedì 17 Novembre 2022 13:59

    Come annunciato, con la conclusione della Coppa del Mondo femminile, Paolo Pacitti e Francesco Volpe hanno provveduto ad una seconda edizione dell'Annuario federale "Rugby 2023". In essa troverete anche tutti i dati relativi al Mondiale neozelandese, che ha visto le azzurre di Andrea Di Giandomenico raggiungere i quarti di finale (storico), e i roster aggiornati di club e franchigie. Il pdf può essere ora scaricato dal nostro sito al settore Media.

    PER CONSULRARLO CLICCA QUI

     


    Pagina 1 di 116

    facebook bar2 Facebook Twitter YouTube

    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR

    Banner 300x150

    banner-ticketing-2021

    banner sitofederugby

    banner-community-fir

    Registro Coni

    coni

    E' attiva sul sito www.coni.it l’iscrizione al Registro delle Società e Ass. sportive dilettantistiche.

    Normativa Tesseramento Extra Comunitari

    Sono ora consultabili sul sito www.coni.it le nuove procedure per l'ingresso in Italia di sportivi extracomunitari

     

    logo-nado