News
ADDIO A GIORGIO SBROCCO, IL GIORNALISTA ALLENATORE PDF Stampa E-mail
Sala Stampa
Mercoledì 04 Aprile 2018 09:44

top-ci-ha-lasciato-giorgio-sbrocco-una-delle-pi-grandi-firme-del-rugby-italiano-15358

NEL WEEK-END UN MINUTO DI SILENZIO SU TUTTI I CAMPO D'ITALIA

Il ricordo di Giorgio Sbrocco, giornalista e tecnico scomparso il 2 aprile a 64 anni

Giorgio Sbrocco aveva un vocione che sembrava preannunciare una tempesta, invece quando il telefono squillava e compariva il suo nome potevi sempre stare tranquillo: pur sapendo benissimo che il nostro lavoro comprende i rapporti con i giornalisti, si scusava sempre per il disturbo.

Perché giornalista Giorgio lo era – celebri le sue pagelle sugli Azzurri dalle pagine virtuali di RugbyMeet, ma anche la sua lunga collaborazione con “Il Giorno” – ma era anche uno di famiglia.

La consuetudine con l’ambiente gli veniva dagli anni passati in seconda linea con la maglia nera del Petrarca – dopo la moglie Isabella, l’altro grande amore della sua vita – e dalla grande passione per la palla ovale che, se possibile, era cresciuta una volta abbandonato il campo da gioco.

Per anni responsabile del settore tecnico del Petrarca Padova, aveva visto sbocciare sui prati della “Guizza” il talento dei fratelli Bergamasco, la leadership di Marco Bortolami, la furia agonistica di Leonardo Ghiraldini.

Per la FIR aveva tenuto corsi per il settore tecnico, ma la sua passione per lo sport lo aveva portato anche in cattedra, all’Università di Padova e a quella di Ferrara, per insegnare, lui che nasceva docente di educazione fisica, “Teoria, tecnica e didattica del gioco del rugby”.

Qualche mese fa, in una delle ultime telefonate, aveva chiesto la disponibilità a presentare insieme il libro sui settant’anni di storia del Petrarca che aveva realizzato con Alberto Zuccato, firma di lungo corso del Gazzettino, con cui aveva instaurato un’amicizia le cui radici sprofondavano nel tempo: avevamo scelto la mattina di Italia v Sudafrica del novembre scorso, radunando i colleghi accreditati.

Nella piccola sala stampa dell’Euganeo si erano assiepati giornalisti di tutte le età e di tutte le testate: tanti sapevano che non avrebbero scritto una riga, ma non era quello che contava e a Giorgio crediamo non importasse poi molto. C’era l’entusiasmo di sempre per un nuovo progetto portato in meta e la consapevolezza di aver costruito negli anni, con passione e serietà, un solido rapporto con il piccolo mondo degli scribi del rugby. Gli stessi che, da quando Giorgio se n’è andato, meno di quarantotto ore fa a nemmeno 65 anni, lo hanno salutato sulle pagine dei loro giornali.

Federugby.it, per abitudine, circoscrive i propri coccodrilli agli atleti azzurri ed ai vecchi dirigenti federali: per Giorgio, volentieri ed a malincuore, facciamo eccezione.

In memoria di Giorgio Sbrocco, nel week-end del 6-8 aprile, verrà osservato un minuto di silenzio sui campi di tutta Italia.

Area Comunicazione FIR

 
PER LA FIR IL 6 NAZIONI PIU' SOCIAL DI SEMPRE PDF Stampa E-mail
Sala Stampa
Martedì 27 Marzo 2018 10:37

FIR 6 NAZIONI 2018

Roma – Quasi due milioni di minuti di visualizzazioni video sulla sola pagina Facebook ufficiale, www.facebook.com/federugby, pari a oltre tre anni di riproduzione continua: è questo uno dei dati più eclatanti del 6 Nazioni vissuto dagli appassionati italiani di rugby sulle piattaforme ufficiali della Federazione Italiana Rugby.

Il NatWest 6 Nazioni 2018 andato in archivio da meno di dieci giorni ha segnato, per la FIR, un ulteriore passo in avanti nel percorso di sviluppo delle proprie strategie social/digital, in collaborazione con Irida Produzioni e IQUII, le due agenzie che affiancano rispettivamente la Federazione nella produzione di contenuti esclusivi per le proprie piattaforme e per le strategie di Data Acquisition/Fan Engagement online e offline principalmente attraverso l’app ufficiale sviluppata per iOS e Android.

CLICCA QUI PER SCARICARE L’APP UFFICIALE DI FIR

Proprio l’applicazione, scaricabile da app.federugby.it o direttamente da App Store e Play Store, permette di seguire in ogni istante l’attività di FIR, consultare i profili dei giocatori delle Nazionali, divertirsi con contenuti esclusivi e, nelle sette settimane del Torneo, ha registrato il più rilevante picco di crescita tra i canali ufficiali di FIR (pari all’11,8%), superando i 31.000 utenti profilati.

Solo nei due giorni di gara allo Stadio Olimpico di Roma sono stati oltre 2.000 gli utenti che, presso uno speciale stand allestito all’interno del Terzo Tempo Peroni Village, hanno partecipato agli instant win per vincere premi esclusivi e oltre 10.000 gli utenti unici attivi all’interno dell’app, a conferma di una retention molto alta.

La pagina Facebook, oltre al record di contenuti e dirette video visualizzati, ha superato livelli di engagement rate pari al 10%, raggiunto picchi di reach organica pari a quasi 500.000 utenti e portato migliaia di utenti a considerare l’acquisto di biglietti per le gare interne della Nazionale maschile nel NatWest 6 Nazioni: ma sono stati la diretta di Italia v Inghilterra U20 (reach organica superiore a 700.000 utenti) e la vittoria della Nazionale femminile contro la Scozia (oltre 400.000) i due contenuti prodotti da FIR ad aver raggiunto il pubblico più ampio.

Numeri di rilievo anche sull’account Twitter ufficiale di FIR (@federugby), con quasi cinque milioni di tweet visualizzati dagli oltre 160.000 followers di FIR ed oltre 200.000 visite al profilo.

Il canale Instagram (instagram.com/Italrugby), infine, ha registrato una crescita complessiva del 9% durante il Torneo, arrivando a sfiorare i 90.000 seguaci.

Per la Federazione i canali social rappresentano oggi il principale canale di accesso al movimento rugbistico italiano da parte degli appassionati, ed il luogo ideale dove sviluppare una linea di racconto coerente con i valori istituzionali dello sport e con la percezione positiva che il pubblico ed i partner federali hanno di esso.

Con IQUII e con Irida Produzioni FIR ha attivato una serie di iniziative e sviluppato contenuti volti non solo a offrire un’esperienza editoriale di qualità per il proprio pubblico, ma anche a coinvolgerlo attivamente nell’esperienza, attraverso un approccio esclusivi in grado di generare valore potenziale per FIR, partner e appassionati in generale.

 


Pagina 3 di 65

facebook bar2 Facebook Twitter YouTube

ticketing2018

Banner Sito Federugby

AREA COMUNICAZIONE
Federazione Italiana Rugby
Stadio Olimpico - Foro Italico - 00135 - Roma

  Patrick Popelin
  @ patrickpopelin@federugby.it 

  Andrea Cimbrico
  Tel. +39.0645213114
  Mobil. +39.320.7877687

  @ andrea.cimbrico@federugby.it 

  Simona De Toma
  Tel. +39.0645213112 
  Mobil. +39.339.3786245

  @ simona.detoma@federugby.it 

  Antonio Pellegrino
  Tel. +39.06 45213180
  Mobil. +39.328.9171062
  @ antonio.pellegrino@federugby.it 

accredito_online
accredito
 

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookies necessari per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per maggiori dettagli vai qui privacy policy.

Ho letto e accetto i cookies di questo sito