Cookie Consent by Free Privacy Policy website
La FIR Informa


PROTOCOLLO COVID: COSA CAMBIA DAL 1° APRILE PDF Stampa E-mail
La FIR Informa - News
Giovedì 31 Marzo 2022 14:42

 

Con la pubblicazione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza” è stata disposta la graduale rimozione delle prescrizioni legate all’emergenza COVID-19.

Le principali disposizioni contenute all’interno del decreto-legge, valide dal 1° aprile fino al 30 aprile 2022, sono:

                • in base a quanto disposto dall’art. 6, per l'accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive è richiesto, in aggiunta all’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 sia all’aperto che al chiuso:

- il possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test (cd. green pass base) per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono all’aperto;

- il possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 da vaccinazione o guarigione (cd. green pass rafforzato) per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono al chiuso;

                • in base a quanto disposto dall’art. 7, è richiesto il possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 da vaccinazione o guarigione (cd. green pass rafforzato) per l’accesso a:

- piscine, centri natatori, palestre, sporti di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso;

- spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità.

Inoltre, non viene prorogato lo stato di emergenza per COVID-19, viene eliminata la classificazione per colore delle zone di rischio e vengono rimosse le limitazioni relative alle capienze per eventi e competizioni sportivi.

Sono escluse dall’obbligo di certificazione verde rafforzata le persone di età inferiore ai dodici anni ed i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Per i lavoratori ed i soggetti sottoposti all’obbligo vaccinale la normativa non prevede modificazioni.

I titolari o i gestori degli impianti sportivi sono tenuti a verificare che l'accesso ai servizi e alle attività avvenga nel rispetto delle disposizioni previste.

Infine, con il termine del periodo emergenziale cessa di applicarsi anche il protocollo FIR per la limitazione della diffusione della pandemia e si dovranno seguire eventuali linee guida emanate dal Ministero della Salute e/o dal Dipartimento per lo Sport.

Si riportano di seguito le FAQ di sintesi:

1) Dal primo aprile si potrà svolgere attività sportiva all’aperto senza green pass (base o rafforzato)?
SI

2) Per svolgere attività sportive al chiuso e utilizzare spogliatoi e palestre servirà il super green pass (anche detto green pass rafforzato)? 
SI

3) Tecnici, accompagnatori e volontari dovranno esser in possesso del green pass base? 
SI

4) Il pubblico potrà accedere sugli spalti all'aperto?
SI, con capienza al 100% e previo possesso del green pass base e con costante utilizzo di mascherina FFP2.

5) Si dovrà seguire ancora il protocollo federale?
NO, ma si dovranno rispettare le disposizioni di legge ed eventuali linee guida del Ministero della Salute e/o del Dipartimento Sport.

6) Ove richiesto dalla normativa si dovrà controllare il possesso del green pass o del super green pass ad ogni accesso?
SI

 

 

 
TROFEO ITALIANO BEACH RUGBY, IL CALENDARIO DEFINITIVO, FINALISSIMA A TERRACINA PDF Stampa E-mail
La FIR Informa - News
Giovedì 31 Marzo 2022 11:23

bari beachrugby 2019Roma - Il Responsabile Nazionale per il Rugby a 5, Zeno Zanandrea, ha ufficializzato il calendario del Trofeo Italiano di Beach Rugby, il circuito che da inizio Maggio a fine Luglio vedrà le numerosissime squadre iscritte contendersi i punti necessari alla qualificazione al Master Finale di Terracina, in programma il 30 Luglio.

Leggi tutto...
 
Informativa cluster 3 – PNRR PDF Stampa E-mail
La FIR Informa - News
Mercoledì 30 Marzo 2022 14:57

In risposta alla Missione 5 - Componente 2 - Investimento 3.1 “Sport e inclusione

sociale” del PNRR vigente, relativamente al Cluster 3, che si pone l’obiettivo di incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane nei siti maggiormente svantaggiati d’Italia, Si evidenziano le richieste di cui all’Allegato, che rivestono carattere di urgenza per tutti i club interessati all’iniziativa.” 

La commissione impianti resta disposizione per ogni evenienza.”

Allegato

 
CONSIGLIO FEDERALE, APPROVATO IL BILANCIO PREVENTIVO 2022 PDF Stampa E-mail
La FIR Informa - News
Lunedì 28 Marzo 2022 12:16


Roma -
 Il Consiglio Federale di FIR, riunito in videoconferenza lunedì 28 marzo, ha approvato a maggioranza il Bilancio Preventivo 2022.

Il preventivo 2022 è stato redatto tenendo in debita considerazione le entrate straordinarie, per oltre trentacinque milioni di euro, maturate nel corso del precedente esercizio 2021 - il cui consuntivo sarà oggetto di successiva approvazione - derivanti dai nuovi accordi di ristrutturazione della compagine societaria del Torneo Sei Nazioni.

Le entrate e gli accantonamenti straordinari 2021 hanno pertanto consentito e consentiranno di pianificare e sostenere regolarmente le progettualità della Federazione, sia sul fronte nazionale sia internazionale, e di supportare la piena ripartenza del movimento nel 2022, in coerenza con la missione statutaria di FIR di mantenere solida e inalterata la proposta tecnico sportiva, ancor più in un contesto storico di criticità economica. 

Leggi tutto...
 


Pagina 6 di 151

facebook bar2 Facebook Twitter YouTube

  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR

covid-faq-fir

Banner 300x150

banner-ticketing-2021

incentivi 300x150

MATCH KIT 300x300

banner sitofederugby

banner-community-fir

Registro Coni

coni

E' attiva sul sito www.coni.it l’iscrizione al Registro delle Società e Ass. sportive dilettantistiche.

Normativa Tesseramento Extra Comunitari

Sono ora consultabili sul sito www.coni.it le nuove procedure per l'ingresso in Italia di sportivi extracomunitari

Convenzione ICS

convenzione-ics

 

logo-nado